FRANCAVILLA – IL PD SOLLECITA GARANZIE SULLA CORRETTEZZA DEGLI ITER AMMINISTRATIVI

IL PD SOLLECITA GARANZIE SULLA CORRETTEZZA DEGLI ITER AMMINISTRATIVI E IL RISPETTO DEI DIRITTI DELL’OPPOSIZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE

Il Partito Democratico di Francavilla Fontana considera lo svolgimento dei lavori del Consiglio comunale del 29 agosto u.s. convocato senza ragioni di urgenza sulla variazione di Bilancio, una forzatura della maggioranza a guida di un sempre più silente Sindaco Denuzzo; ed una testimonianza tanto sfrontata quanto non richiesta di machismo, con venature di dileggio – reiterate a seguire anche sui social – delle argomentazioni politiche addotte in sede di dibattito dal Capogruppo PD Nicola Cavallo, dal Consigliere PD Maurizio Bruno e, a seguire, dalle opposizioni  che hanno, unanimemente, votato contro l’approvazione.

“Una delibera di variazione di Bilancio comunale non può essere considerata incombenza esclusivamente tecnica, perché in ogni caso essa ha anche valenza di carattere politico – hanno spiegato nei rispettivi interventi i Consiglieri Cavallo e Bruno –   né può valere l’argomento pretestuoso, ribadito dagli Assessori interrogati nel corso del dibattito, secondo cui gran parte delle voci finanziate si ponevano in continuità con la precedente Amministrazione a guida PD. Ben altro e, comunque, più meritorio era stato il contesto politico-amministrativo e finanziario in cui analoghi capitoli di spesa furono finanziati con i Bilanci dal 2014 al 2017.”

L’Amministrazione Denuzzo, dunque, sostenuta da una maggioranza multicolore che in sede di dichiarazione di voto ha reiterato a mo’ di fotocopia argomentazioni preconfezionate, ha dimostrato di ritenere un mero orpello il Regolamento del Consiglio, che sancisce all’art.45 il diritto delle forze politiche e dei rispettivi Consiglieri sia di maggioranza che di opposizione di conoscere e discutere preventivamente, in sede di Commissione, quanto a seguire il Consiglio sarà chiamato a dibattere e a decidere.

“Si è consumato un atto gravissimo che condanniamo con forza – sottolinea Alessandra Latartara, componente della Segreteria comunale PD ed ex Assessore comunale alle Finanze – in quanto l’articolo 45 prevede che tutte le iniziative del Sindaco e della Giunta prima di essere discusse in Assise debbano essere analizzate e studiate nelle apposite Commissioni consiliari, proprio per permettere ai consiglieri che svolgono azione di controllo, una maggiore e più approfondita conoscenza degli atti. Da ex assessore al ramo non posso che dichiararmi preoccupata per questo atteggiamento; le risorse pubbliche vanno trattate con attenzione, rispetto ed usate con parsimonia.”

Per Carmine Sportillo, Segretario Reggente del Circolo PD di Francavilla Fontana “tutti i consiglieri, anche con una semplice alzata di mano, si assumono una grande responsabilità patrimoniale e penale. Perciò auspico un maggior coinvolgimento e rispetto dei ruoli soprattutto nei confronti della minoranza. Non escludiamo come PD un ulteriore approfondimento dell’intero processo con conseguenti  nostre determinazioni, considerando che non esistono deroghe al suddetto articolo 45 e tanto più che il punto della variazione al Bilancio poteva essere ritirato e trattato secondo il corretto iter amministrativo. La Giunta, infatti, aveva 60 giorni di tempo dalla pubblicazione della Delibera per procedere, poi, con la ratifica da parte del Consiglio. Ne sono passati appena 30!”

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning