FRANCAVILLA FONTANA, CURTO (FI): ”INTITOLARE UNA VIA AL PROF. GIUSEPPE FORLEO”

Tra le molte figure di assoluto prestigio che Francavilla Fontana annovera tra i propri riferimenti culturali, sicuramente quella del Prof. Giuseppe Forleo è una tra le più luminose. Preside del Liceo Scientifico di Francavilla Fontana dal 1970 al 1979, fu uomo dai grandi e più poliedrici interessi. Tant’è che, nonostante avesse insegnato materie letterarie, la sua competenza spaziava altresì dalle lingue straniere, alla chimica, alla filosofia, alla politica e all’economia senza disagio alcuno.

Straordinaria era la sua biblioteca, ricca di circa quindicimila volumi, alcuni di inestimabile valore, che in gran parte donò allo stesso Liceo Scientifico, al Liceo Classico e alla Curia di Oria. Educatore sopraffino, attento osservatore dei fenomeni sociali, contribuì in maniera determinante al prestigio di quelle Istituzioni scolastiche a cui dedicò tutta la sua vita.

A seguito della meritoria iniziativa assunta dal Prof. Francesco Capobianco, Preside del Liceo Classico “Vincenzo Lilla”, nel 1984 fu insignito dal Ministero della Pubblica Istruzione della medaglia d’oro quale benemerito della scuola, della cultura e dell’arte, formò intere generazioni al culto dei valori fondamentali che sorreggono la società.

Ebbene, nonostante che sul tema l’interesse della politica locale sia stato soventemente attratto da personaggi controversi, ovvero da autentici carneadi, resta il fatto che ad oggi non pare vi sia stata è una sola proposta finalizzata ad intitolare una via o una piazza alla prestigiosa figura del compianto Preside Prof. Giuseppe Forleo.

Pertanto, grazie alla benevolenza degli Organi d’Informazione, sottopongo questa proposta a coloro che a diverso titolo siedono a Palazzo Imperiali perché, qualora lo ritengano, se ne facciano meritoriamente carico.

 

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning