Un altro successo per il Liceo Scientifico ‘’Fermi Monticelli’’ di Brindisi, che ha vinto la prima fase del concorso nazionale “Il Forum della Filosofia“ 2016/2017, a pari merito con il Liceo Scientifico ‘Scacchi’ di Bari, sul tema “Quale fondamento per la morale”. Il 27 Aprile, presso la sede del Liceo barese, scuola-polo per l’Italia centro-meridionale, si sono confrontate 8 squadre in una gara strutturata in due momenti. In mattinata, ciascuna squadra ha esposto il proprio progetto di ricerca, elaborato durante i laboratori filosofici presso le proprie istituzioni scolastiche; nel pomeriggio, presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, le squadre si sono confrontate in un interessante ed acceso dibattito.
La Commissione esaminatrice era composta dalla prof.ssa Annalisa Caputo, docente di Didattica della Filosofia all’Università degli Studi di Bari, dalla prof.ssa Emma Cannavale, docente di Filosofia e Storia nel Liceo Scientifico ‘‘Fermi’’ di Bari, e dal dottor Livio Costarella, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.
La squadra vincitrice del Liceo ‘’Fermi Monticelli’’ era formata da Benedetta Caravaglio, Andrea Sante, Martina Tagliente, Antonio Villani e Paolo Zaurito. In particolare M. Tagliente è già risultata vincitrice alle selezioni regionali per la Puglia delle ultime Olimpiadi di Filosofia. Nei prossimi mesi la squadra sarà impegnata nella fase finale del concorso, che si terrà a Faenza.