FESTA DELLE ARTI VISIVE DI CISTERNINO: IL PROGRAMMA

Il MAAAC (museo area archeologica arte contemporanea) si vuol far promotore di una ampia rassegna nazionale e internazionale nell’estate 2018 e marzo 2019, che abbia come fulcro le ricerche delle arti visive contemporanee in tutte le tecniche e modalità possibili. A iniziare da pittura, scultura, fotografia, video, installazioni ad alcuni aspetti, compatibilmente con risorse disponibili, al teatro contemporaneo.

Le mostre si sviluppano a partire dal museo MAAAC  dove si potranno alternare mostre e performance sul tema prescelto dipanate su tutto il periodo estivo.

Scambio culturale Beetwen 2 Seas con 18 artisti contemporanei californiani dal 7 luglio e la seconda edizione di ACCADEMIA IN e OUT che quest’anno vedrà affiancarsi ai giovani selezionati dell’Accademia di Bari anche quelli dell’Accademia di Lecce .

Dopo gli 18 artisti USA espositori questa estate,  a marzo 2019 portaremo circa 10 autori dalla Puglia allo SMAS di SantaMonica in California.

Amministrazioni pubbliche e aziende private potranno sostenere questa iniziativa che crediamo molto importante per la cultura e il turismo in valle.

UNA SALA per LISETTA CARMI maggio. Lisetta Carmi prepara una selezione di fotografie degli anni ’60 e ’70 del ‘900 che rappresentino le varie tematiche da lei affrontate: dai Travestiti, al Porto di Genova, al Venezuela  e molte altre. Questa prima iniziativa riservata alla Carmi vuole suggerire alle istituzioni pubbliche e private la necessità di riservare uno spazio adeguato a Cisternino in modo permanente a tutto il grande lavoro della fotografa.

La rassegna ACCADEMIE in e out N. 2  dal 1 giugno al 30 giugno vedrà la presenza circa 12 giovani artisti di Bari e Lecce.  La mostra sarà curata dal docente dell’Accademia di Bari Pippo Patruno e dal docente dell’Accademia di Lecce G. Contini. Secondo appuntamento con le Accademie dopo l’ottimo riscontro ricevuto dall’iniziativa lo scorso anno e per dare le prime qualificate possibilità espositive agili studenti d’arte che vogliono continuare in questo difficile percorso così poco valorizzato dalla nostra società indifferente.

La mostra BEETWEN 2 SEAS dal 7 luglio a settembre è l’evento centrale dell’estate, a cura di Luigia Martelloni e del MAAAC, per il suo carattere internazionale e perché primo scambio culturale con una importante istituzione Californiana coinvolgerà 18 artisti, di stili eterogenei, americani o che vivono e lavorano in USA, particolarmente a Los Angeles e molti con riferimento allo spazio SANTA MONICA ART STUDIOS di SantaMonica.

FESTA DELLE ARTI VISIVE

CISTERNINO

Valle d’ITRIA Italia Estate 2018

Le poetiche del territorio, le vicende del mondo

a cura del Gruppo Archeologico Valle d’Itria

Direttore Mimmo Tamborrino

Direzione artistica Alberto Vannetti

Collaborazione Ciccio Carparelli

1)

IL MAAAC per LISETTA CARMI

Dal 15 maggio 2018

Una sala del museo dedicata a famosa fotografa Lisetta Carmi da mezzo secolo residente a Cisternino e cittadina onoraria

Luogo: MAAAC

2)

ACCADEMIE In e Out

1 giugno/30 giugno 2018

I giovani artisti dalle Accademie di Lecce e Bari

A cura dei prof. Patruno e Contini

Luogo: MAAAC

3)

Beetwen 2 Seas I Italy

7 luglio/1 settembre 2018, MAAAC

18 artisti contemporanei  statunitensi e dallo SMAS di SANTAMONICA, L.A.

A cura di Luigia Martelloni

Luogo: MAAAC

(Beetwen 2 Seas II California, USA

Marzo 2019

10 artisti contemporanei a cura di Carmelo Cipriani dal MAAAC in Puglia e le eccellenze dalla Valle d’Itria ai SANTAMONICA ART STUDIOS, L.A. )

4) 

TEMPORARY ART SHOW

6 luglio/settembre

Il Magazzino MAAAC  in galleria, via Nazario Sauro (via Roma)

Le opere in collezione permanente o temporanea del MAAAC ospitate nel nuovo spazio TEMPORARY

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning