FEBBRE ALTA E VOMITO: TANTI BAMBINI A LETTO ANCHE A BRINDISI. MA NON CI SONO RISCHI. ATTENZIONE, PERO’, ALL’ALGA TOSSICA

Sono tantissimi i genitori allarmati per casi, sempre più frequenti nelle ultime ore, di bambini con febbre altissima, gastroenterite e con vomito frequente. Il periodo delle ferie estive, tra l’altro, non agevola, in quanto molti medici di famiglia sono già in ferie e quindi ci si rivolge in ospedale per cercare conforto.

Ma per il primario del reparto di pediatria dell’ospedale Perrino Fulvio Moramarco, il fenomeno è nella norma e non si avvertono picchi particolari, anche nei ricoveri.

“Si tratta di mantenere la calma – afferma Moramarco – perché i sintomi sono destinati a sparire nell’arco di qualche giorno. Le raccomandazioni sono sempre le stesse: far mangiare cibi cotti e ben lavati e idratare molto i bambini che accusano febbre forte”.

Il dott. Moramarco, in ogni caso, ci ha parlato anche di un altro fenomeno in atto, che però non è collegato alla febbre ed al vomito. Ci sono i segnali della presenza, anche qui da noi, di una alga tossica in mare (è in allerta il sistema di sorveglianza dell’Asl di Brindisi), favorita dal caldo forte e dal vento. Il contatto con questa alga provoca esantemi e forme allergiche cutanee. Ma, lo ripetiamo, non c’entra nulla con la febbre ed il vomito con cui sono alle prese tanti bambini.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning