In questi giorni diversi cittadini, soprattutto mamme, hanno segnalato numerosi limiti del funzionamento del centro vaccinale situato nell’ex ospedale Di Summa. Infatti, dopo aver effettuato personalmente un sopralluogo, non passa certo inosservata la situazione al limite del degrado che ogni giorno devono subire quanti usufruiscono di questo importante servizio per la salute pubblica. Le sale di attesa, data la loro limitata dimensione, sono regolarmente affollate e i servizi igienici sono sprovvisti anche dei minimi dispositivi di igiene quali carta e sapone lavamani. Una grave limitazione è rappresentata anche dall’assenza di un fasciatoio, immediatamente raggiungibile, per il cambio di pannolini dei piccolissimi.
Gravi lacune lo presenta anche il servizio di prenotazione telefonica dei vaccini a cui la maggior parte delle volte è impossibile accedere e in tanti sono costretti a recarsi personalmente per fissare un appuntamento.
Tutte queste sono situazioni assolutamente intollerabili e per questo urge l’immediato intervento dell’ASL di Brindisi per ripristinare i minimi livelli igienici e di vivibilità dei locali del centro vaccinale del Di Summa e per risolvere i problemi inerenti alle prenotazioni, risolvibili per esempio, anche con la creazione di una semplice applicazione telefonica dedicata che garantirebbe un continuo accesso al servizio.
Valentina Nadia Fanigliulo
PD Brindisi