Il consigliere comunale di Cinque Stelle ha provveduto ad inviare alla Prefettura di Brindisi un esposto, all’attenzione di sua Eccellenza il Prefetto, Dott. Annunziato Verdè, avente ad oggetto:
– Esposto per l’inosservanza del Comune di Brindisi dell’art. 1 comma 137 legge 56/2014 sulla rappresentanza in Giunta della parità di genere in misura non inferiore al 40 per cento;
L’esposto, nasce dallo studio del dispositivo degli atti di nomina, che si configura come illegittimo, essendo difforme dalle normative vigenti che regolano gli ambiti in questione, avendo verificato che la Giunta si compone di dieci unità (compresa la Sindaca), 7 uomini e 3 donne. Appare evidente che non viene rispettato il dettato normativo, tra l’altro citato nel Decreto Sindacale n. 1 del 20.10.2016. Per quanto relazionato a sua Eccellenza il Prefetto Alparone ha chiesto all’adita Autorità, per quanto di competenza, di intervenire allo scopo di rimuovere l’anomalia determinata dal comportamento della Sindaca, o di adottare i provvedimenti che riterrà più opportuni atti ad assicurare l’osservanza della normativa vigente sia sulla parità di genere in Giunta, sollecitando l’annullamento attraverso l’esercizio di autotutela da parte dell’Amministrazione così come sancito dal Consiglio di Stato.