Nevicata nella provincia – riunito il Comitato Operativo per la Viabilità
Si è tenuta nel pomeriggio odierno presso la Prefettura una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità nel corso del quale è stata esaminata la situazione verificatasi in mattinata a seguito della nevicata che ha coinvolto una parte del territorio di questa provincia tra le ore 1 1.00 e le ore 13.00.
Dall’incontro è emerso che non si sono registrate particolari criticità, eccetto un pulmino per disabili che ha perso il controllo nel territorio di Cisternino, situazione prontamente risolta dall’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco.
Le strade più a rischio — anche per le prossime 12 ore secondo quanto previsto dall’avviso di criticità trasmesso dalla Regione Puglia sono le provinciali 1 (Canale di Pirro), 5 (Gravina Fasano-Cisternino) e la ss. 172 dir (Fasano —Locorotondo).
In via preventiva, per tali ragione, l’Anas interverrà con lo spargimento del sale alle ore 21 e alle 4 del mattino e ha a disposizione mezzi spazza neve pronti per l’uso in caso di necessità.
Analoghi interventi saranno fatti dalla Provincia di Brindisi sulle strade di competenza, distribuendo le squadre a disposizione in 7 zone del territorio individuate preventivamente.
Si rammenta che permane fino alle ore 12 di domani e comunque fino a cessate esigenze il divieto di circolazione ai veicoli ed ai complessi di veicoli per il trasporto di cose di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate su tutte le strade extraurbane statali e provinciali. Potranno circolare esclusivamente i mezzi per la raccolta, il trasporto e il conferimento dei RSU , i mezzi utilizzati per interventi urgenti di emergenza e di soccorso e per il trasporto di carburante, purché equipaggiati con gomme termiche o catene.
Il Prefetto ha dato disposizioni al componente del C.O.V. del Comando Provinciale dei Carabinieri di attivare le pattuglie a disposizione per supportare la Polizia Stradale nel monitoraggio della viabilità, specie sulle strade provinciali.
Il Prefetto, inoltre, raccogliendo gli spunti emersi al tavolo, ritiene di rivolgere un appello ai cittadini, soprattutto quelli delle zone più a rischio, ad evitare di mettersi alla guida di notte se non per motivi di assoluta indifferibilità, persistendo il rischio ghiaccio sulle strade.