Stringono i tempi per la composizione delle liste in vista delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo. La prossima settimana potrebbe risultare decisiva per fare chiarezza sui possibili candidati. La provincia di Brindisi dovrà tentare di farsi largo, visto che la nuova legge elettorale lascia pochi margini, soprattutto ai territori più piccoli.
Partiamo dal proporzionale per dire che il centro sinistra potrebbe vedere schierati – tra Senato e Camera – personaggi del calibro di Rosy Barretta, Antonella Vincenti, Elisa Mariano e Giovanni Epifani, tutti del PD. Per “Liberi e Uguali” ha molte chance il consigliere regionale Pino Romano, mentre nel centro destra l’on. Luigi Vitali (coordinatore regionale di Forza Italia) guiderà la lista del Senato.
Nell’uninominale, invece, ci sarà una battaglia all’ultimo voto. Alla Camera, nel collegio “Brindisi-Ostuni-Fasano”, il centro sinistra punterà su Salvatore Tomaselli, il quale ha deciso di misurarsi con l’elettorato, forte del lavoro svolto in questi anni al Senato. Il candidato di Liberi e Uguali potrebbe essere il presidente del Teatro Pubblico Pugliese Carmelo Grassi, mentre Mauro D’Attis potrebbe spuntarla per il centro destra. I cinque stelle, invece, attendono l’esito delle parlamentarie, ma l’ex consigliere comunale Stefano Alparone ci sta facendo un pensierino.
Nel collegio uninominale-Camera che va da San Pietro Vernotico a Francavilla e Manduria il PD per il centro sinistra potrebbe schierare Elisa Mariano, oppure lasciare spazio agli alleati. In quel caso, sarebbe una lotta a due tra Mimmo Bianco (Presidente ASI) e l’uscente Pietro Iurlaro. Toni Matarrelli sarà in campo per Liberi e Uguali, mentre il sindaco di Maruggio Adolfo Longo rappresenterà il centro destra.
Nel collegio uninominale del Senato che va da Lecce a Francavilla Fontana il centro sinistra schiererà il senatore Dario Stefano, Liberi e Uguali potrebbe affidarsi a Romano (presente anche nel proporzionale) e il centro destra all’ex sindaco di Lecce Paolo Perrone. Nel collegio del Senato che va da Brindisi a Monopoli Amati sarà in campo per il centro sinistra, mentre il centro destra dovrà scegliere tra gli uscenti Vittorio Zizza e Luciano Liuzzi. In tutto questo contesto, tutt’altro che tagliato fuori anche il parlamentare uscente fittiano Nicola Ciracì.
Ma, come già detto, le prossime ore saranno decisive per tutti.