Si è svolta questa mattina, presso la Feltrinelli point Brindisi, in corso Umberto I n. 113, la conferenza stampa di presentazione della rassegna letteraria “ilSegnalibro- punto di lettura” Inverno 2016; sette appuntamenti dal 13 novembre al 16 dicembre con scrittori, giornalisti e musicisti di fama nazionale. Nel corso della conferenza il direttore della Feltrinelli point Brindisi Francesco Carlucci ha illustrato il programma degli eventi di questa quarta edizione della rassegna che in poco tempo è diventata un punto di riferimento per l’offerta culturale della città di Brindisi. Le presentazioni si terranno tutte alle ore 19.00 presso la Sala Università di Palazzo Nervegna a Brindisi in via Duomo (ingresso libero).
Il primo appuntamento è fissato per domenica 13 novembre, con il direttore di RaiSport Gabriele Romagnoli che presenta il libro “Coraggio!” edito da Feltrinelli. A dialogare con l’autore il giornalista Fabio Mollica. In questo libro Romagnoli percorre le strade del coraggio a partire dal senso caldo dell’esortazione che spesso abbiamo conosciuto nella vita: il coraggio che, da piccoli, ci sprona a camminare, pedalare, pattinare, quello che ci invita a non avere paura, o ad alzare la testa.
Sabato 19 novembre, appuntamento dedicato alla musica con la presentazione del nuovo cd del pianista e compositore Arturo Stàlteri che presenta “Prèludes” per l’etichetta Felmay. A dialogare con Stàlteri il giornalista Francesco Spadafora. In questo disco Arturo Stàlteri (tra le sue collaborazioni ricordiamo quelle con Franco Battiato, Rino Gaetano, David Sylvian) propone ventitre composizioni inedite in forma di preludio presentate per la maggior parte in piano solo o in duo, con diversi compagni di viaggio.
Mercoledì 23 novembre Giovanni Caccamo, il cantautore scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli, presenta il libro “Dialogo con mia madre” (ed.Rizzoli) una lunga lettera in cui genitore e figlio si raccontano l’un l’altro per conoscersi in profondità, mettendo a nudo le proprie anime. A dialogare con l’autore la giornalista Maria Di Filippo.
Venerdì 25 novembre Franco la Torre presenta “Sulle ginocchia” edito da Melampo, un libro che
vuole contribuire a ridare la giusta memoria a Pio La Torre, il dirigente politico la cui vita è stata dedicata alla lotta alla mafia, pagata poi con la vita. E lo fa attraverso un testimone d’eccezione, il figlio Franco. Una memoria insieme commovente e asciutta, che racconta un leader politico con gli occhi del bambino e dell’adolescente ma anche con la consapevolezza di chi oggi è dirigente dell’associazione Libera. A dialogare con l’autore Raffaella Argentieri, presidente della Fondazione “Di Giulio” e l’avvocato Roberto Fusco.
Domenica 27 novembre sarà presentato il libro di Giulia Innocenzi “Tritacarne” edito da Rizzoli. La giornalista, che ha lavorato con Michele Santoro a Annozero e Servizio pubblico e ha condotto il talk politico Announo su La7, ha pubblicato una vera e propria inchiesta sull’industria italiana della carne e dei formaggi dell’eccellenza “Made in Italy”, affiancando animalisti, veterinari e allevatori per svelare un mondo oscuro in cui gli animali sopravvivono a malapena in spazi microscopici, sporchi, senz’aria; costretti a vere e proprie torture, malati e imbottiti di antibiotici che finiscono sulle nostre tavole. Modera il giornalista Salvatore Vetrugno.
Domenica 11 dicembre il giornalista e conduttore televisivo Andrea Scanzi, una delle firme di punta del“Fatto Quotidiano”, presenta “I migliori di noi” edito da Rizzoli, un romanzo folgorante sull’amicizia e sull’amore, sul tempo che ci scivola addosso, sulle cose che lasciamo andare, e su quello che abbiamo salvato. Modera la Giornalista Valeria Cordella Arcangeli.
Brindisi, 10 novembre 2016
Infine, venerdì 16 dicembre Corrado Formigli (giornalista e conduttore di Piazzapulita su La7) presenta”Ill falso nemico” ed. Rizzoli, che racconta quali incredibili complicità e quanta occidentale sapienza si nascondano sotto la maschera dei nuovi terroristi dell’Isis che si sono formati sotto gli occhi delle grandi potenze, riprendono le esecuzioni come nei film di Hollywood, hanno connessioni internet ultraveloci e autostrade su cui sfrecciano indisturbati trasportando armi fabbricate in Occidente. A dialogare con l’autore la giornalista Paola Moscardino.
“ilSegnalibro- punto di lettura” Inverno 2016 ha ricevuto il patrocinio gratuito del Comune di Brindisi ed è stato realizzato grazie al contributo di sponsor privati quali il Rotary Club Brindisi, Brindisitime.it e Grande Albergo Internazionale.
https://www.facebook.com/BrindisiTime/videos/579128718944406/