DORMITORIO PER MIGRANTI E SENZA DIMORA DI BRINDISI, INTERROGAZIONE PAGLIARO: “EMERGENZA IGIENICO SANITARIA DA SANARE SUBITO”
Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani e Presidente MRS:
“Non è possibile consentire una situazione di tale precarietà igienico sanitaria, che mette a rischio non solo la salute di migranti e senza dimora ospiti del dormitorio di Brindisi, ma anche quella delle persone che vengono a contatto con loro ogni giorno, in città e nelle campagne dove molti di essi vengono reclutati ogni giorno. La struttura in via Provinciale San Vito è da anni ai limiti dell’emergenza, ma in questo periodo di pandemia e di nuova impennata dei contagi è diventata una vera e propria bomba ad orologeria.
È necessario un intervento immediato che chiama in causa la Asl ma anche il sindaco e l’amministrazione comunale, che hanno il dovere di garantire la salute dei cittadini. Per conoscere le misure che s’intendono adottare, e soprattutto i tempi di attuazione, ho presentato un’interrogazione urgente rivolta all’assessore alla sanità Lopalco. Sollecito provvedimenti immediati per ripristinare decoro e sicurezza nel vecchio capannone ristrutturato più volte nel corso degli ultimi quindici anni, dove sarebbero stipati anche più di duecento ospiti a fronte di una capacità di accoglienza regolare di novanta persone.
E, al di là delle misure da mettere in campo subito per monitorare lo stato di salute degli ospiti in relazione al Covid, garantendo tamponi e prevedendo una campagna vaccinale ad hoc, bisogna prevedere una gestione ordinaria sostenibile del dormitorio, con accurati servizi di presidio e custodia, perché in assenza di controlli rigorosi e di sorveglianza sugli ingressi, la struttura diventa una vera minaccia per la sicurezza igienico sanitaria di tutti