Sempre più assurdo ciò che avviene in provincia di Brindisi all’interno del corpo dei vigili del fuoco. Nella giornata di ieri, domenica, l’unica squadra operante nel distaccamento di Francavilla Fontana dei vigili del fuoco è stata inviata a presidiare l’esterno dello stadio durante la partita di calcio Francavilla – Lecce. In tal modo, come denuncia in un documento l’Unione Sindacale di Base, per diverse ore una grossa fetta della provincia di Brindisi è rimasta scoperta e se fosse successo qualcosa sarebbero dovute intervenire le squadra provenienti da Ostuni (25 chilometri) o da Brindisi (40 chilometri). In tal modo, afferma l’USB, è stato diminuito l’ordinario dispositivo di soccorso minimo da garantire e, di conseguenza, la capacità della risposta operativa dei vigili del fuoco, mettendo così a repentaglio l’incolumità della popolazione della provincia di Brindisi.
Tra l’altro, resta un mistero il “carattere di urgenza” di tale ordine di servizio, atteso che si sapeva da mesi che domenica ci sarebbe stato il derby.
Questo è l’ennesimo disservizio che si registra durante il tanto discusso periodo di domando del dott. Michele Angiuli e non è un caso che le organizzazioni sindacali proclamino continui stati di agitazione.