“Rose fiorite anche in autunno?” Grazie alle rose Pemberton si può: la particolare specie fiorisce in autunno come fosse la primavera.
Se ne parla ad Ostuni nell’ambito della Mostra di florovivaismo Hortus Ostuni con la scrittrice Nicoletta Campanella – curatrice della collana “La vie en roses”
Ripartono dalla Puglia e precisamente da Ostuni, gli affascinanti racconti intorno ai temi botanici curati della scrittrice Nicoletta Campanella. Nell’ambito della mostra mercato “Hortus Ostuni” domenica 27 settembre alle ore 17 presso lo spazio incontri della Villa Comunale “Sandro Pertini” si terrà l’appuntamento “La vie en roses” – Le virtù degli Ibridi di Moscata del Reverendo Pemberton e di Ann Bental nei giardini contemporanei“. L’incontro si svolge con il Patrocinio della Fondazione Orto Botanico del Salento e dell’Associazione Ville e Giardini di Puglia. Ad introdurre i lavori sarà Alma Sammarco, Vicepresidente Hortus Puglia mentre Fabio Ippolito, agronomo paesaggista e curatore dell’Orto botanico del Salento, coordinerà l’incontro.
L’attesa ospite, Nicoletta Campanella, curatrice de “La vie en roses” collana editoriale della Nicla Edizioni, dedicata alla storia delle rose, attraverso la botanica, l’arte e il costume, è giornalista e scrittrice, nonchè testimonial di un inedito fenomeno editoriale da lei stessa creato con la Nicla Edizioni (www.nicla-arte.org) casa editrice d’arte nata intorno alla community dell’Horticultural System italiano. L’affascinante mondo dei giardini storici, del gardening e della girandola dei coloratissimi flowers show che si snodano negli spazi verdi più belli d’Italia e dove puntualmente la scrittrice incontra il pubblico per promuovere la cultura del verde e l’arte del giardinaggio ai più alti livelli.
Nel corso dell’incontro, Nicoletta Campanella parlerà della storica classe di rose e del suo ibridatore: l’inglese Joseph Pemberton e racconterà la vita e l’opera di Ann Bental, giardiniera del Reverendo e tra le prime donne ibridatrici della storia. La scelta di questa classe di rose è funzionale alla stagione autunnale: le Pemberton infatti sono rose che affrontano l’autunno come fosse la primavera e nel momento invernale non abbandonano il giardino o i balconi, anzi gli donano tanta bellezza con i suggestivi colori delle loro bacche. Da sottolineare come le Pemberton – rose create nell’Inghilterra del primo Novecento – siano particolarmente indicate per il clima delle regioni del Sud, in quanto tollerano bene caldo e siccità.
In allegato la locandina ed una foto della scrittrice Nicoletta Campanella.
Nel rispetto delle disposizioni anticovid, l’incontro sarà ad ingresso libero ma contingentato e per i partecipanti sarà obbligatorio indossare la mascherina.
Le redazioni sono invitate a partecipare.