DOMANI SIT IN DEI COBAS DAVANTI AL COMUNE PER I LAVORATORI DCM

Il Sindacato Cobas organizza domani mattina, Martedì 28 Febbraio 2023, un sit in in Piazza Matteotti ,davanti al Comune di Brindisi ed alle ore 9,00 insieme ad una delegazione di lavoratori DCM incontrerà il Sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi.

 L’incontro con il Sindaco Rossi  ha lo scopo di rappresentare la difficile  situazione in cui si trovano i lavoratori della DCM; ci troviamo   a un mese dalla scadenza della cassa integrazione prima di  cadere  nel dramma della disoccupazione.

Ricordiamo che  i lavoratori della  DCM appartengono a  una delle 2 società in cui furono divisi i lavoratori della GSE all’atto della vendita al fondo americano.

Molti lavoratori della DCM   sono rientrati anche per lunghi periodi in DAR,la cosiddetta società operativa, prima della decisione del fondo di chiudere Dar insieme all’altro stabilimento brindisino chiamato Dema.

I lavoratori DCM chiederanno al Sindaco Rossi un forte impegno affinchè anche loro facciano parte della soluzione riservata ai colleghi del gruppo DEMA.

Una vertenza che riguarda oltre 200 lavoratori di Dema ,Dar,Dcm, che non può essere assolutamente persa perchè sommata alla perdita di posti di lavoro come in altri stabilimenti ,come ad esempio l’Augusta, si arriva quasi a 1.000.

Il settore aeronautico deve vedere da parte del Governo Nazionale ,proprietario delle più importanti aziende del settore ,a restituzione di attività a Brindisi che sono state perse nel corso degli anni.

Le Amministrazioni Locali devono svolgere un ruolo importante in questa situazione.

.Lo stesso sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi , nel corso dell’incontro a Roma al Ministero è intervenuto dicendo che il gruppo Dema deve presentare un definitivo piano industriale ; certamente se licenzia a Brindisi non può chiedere un intervento economico al Governo di 22 milioni di euro a fondo perduto per il resto del gruppo.

Il Sindaco Rossi ha parlato anche della possibilità per gli stabilimenti brindisini di nuovi acquirenti a cui chiedere la salvaguardia occupazionale.

Il Cobas chiederà quindi nel corso dell’incontro con il  Sindaco Rossi di sostenere che qualsiasi soluzione si possa trovare per i due stabilimenti brindisini deve vedere  al suo interno anche i lavoratori della DCM.

Il Sindacato Cobas continuerà questa battaglia a difesa di questi lavoratori che coincide con gli interessi del territorio brindisino.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning