La Caffetteria Letteraria Nervegna ospiterà, domani 08 Febbraio alle ore 19.30, la presentazione del libro di Angelo Di Summa, “Il sangue è calce”. Un’attività letteraria proposta dal Rotary Club Brindisi Appia Antica.
Angelo Di Summa è giornalista, esperto della grande migrazione italiana nel mondo, ha pubblicato di narrativa, poesia, saggistica. Ha fondato e diretto numerose testate giornalistiche. Con Edizioni dal Sud ha pubblicato “La matitina dell’Ikea” e “Savelletri”.
“Il sangue è calce”. Con questo titolo, un po’ enigmatico, Angelo Di Summa torna alla poesia e lo fa cimentandosi nell’haiku, il genere letterario derivato dalla filosofia zen e affermatosi nel XVII secolo in Giappone, ma che ha trovato importanti epigoni nella cultura occidentale, da Kerouac a Borges, da Ungaretti a Zanzotto.
Il testo di Angelo Di Summa contiene 108 di queste brevissime composizioni (solo tre versi secondo lo schema sillabico 5-7-5, per diciassette sillabe in tutto), organizzate, secondo la tradizione classica dell’haiku, seguendo le stagioni dell’anno.
Dialogherà con l’autore Francesco Pepe, giornalista.
Con lettura a cura di Anna Rita Fersini e accompagnamento musicale , al flicorno, di Francesco Poci.