Secondo fine settimana di appuntamenti per LandXcape, progetto culturale multisciplinare di valorizzazione integrata del patrimonio identitario e paesaggistico del Salento, attraverso i linguaggi dell’arte, del racconto e del paesaggio. LandXcapes, che nasce dalle istanze di chi opera quotidianamente sul territorio (associazioni di categoria, ambientali, stakeholders del mondo dell´agricoltura, del turismo verde, dell´artigianato e dell´ambiente) vuole restituire al pubblico, attraverso l’arte e la poetica narrativa dei luoghi, il senso della trasformazione (volontaria ed involontaria) del paesaggio. Gli appuntamenti in programma sabato 29 settembre nel Parco delle Dune Costiere.
OSTUNI – 29 SETTEMBRE
Due le azioni previste per sabato 29 settembre al Parco Regionale Dune Costiere Torre Canne Torre S. Leonardo, con tre momenti diversi. La mattina, dalle 10.30 alle 13.30 (c/o Albergabici – Centro Visite del Parco Dune Costiere – SS16 km 870, 72017 Ostuni) ci sarà il secondo appuntamento con i Dialoghi sul Paesaggio di LandXcape, per continuare a riflettere insieme sul paesaggio culturale salentino e sulla sua rigenerazione, anche grazie alle idee dei giovani agricoltori under35 delle aziende del Parco. Durante l´incontro dal titolo “Landscape Under 35” sarà presentato il documentario “Human´s Landscape”. Dialogheranno sul tema: Gianfranco Coppola, sindaco di Ostuni, Francesco Zaccaria, sindaco di Fasano; Enzo Lavarra, presidente del Parco ospitante; i protagonisti e i registi del documentario ´Human´s L andscape´ presentato nell´ambito della Conferenza di Europarc a Cairngorms (Scozia) – European Parks: Inspired by the Next Generation (The Europarc Federation); Andrea Pierdicca, narratore e ricercatore (Progetto Radici nel Cielo). Modera Simonetta Dellomonaco, coordinatore scientifico del progetto LandXcape. A conclusione del dialogo è previsto un light lunch del territorio a cura delle aziende bio a marchio Parco.
Alle 19.30, sempre il Parco naturale regionale Dune Costiere Torre Canne – Torre S. Leonardo ospiterà prima la visita guidata “I luoghi segreti dell’acqua” per scoprire quale segreto condividono gli ulivi secolari e l´acqua (Fiume Morelli, Casa del Mare) per continuare il percorso di ascolto e confronto sul paesaggio culturale salentino e conoscere le bellezze del territorio. A seguire lo spettacolo “In teatro con i Piedi per Terra” (ore 21.30 – ingresso gratuito – info e prenotazioni al 3481638288, in allegato la scheda completa), realizzato all´interno della rassegna “Il Salento Racconta” con Andrea Pierdicca (voce) ed Enzo Monteverde (chitarra) per la regia di Antonio Tancredi, con i contributi video di Nicolò Vivarelli. Questo spettacolo, prodotto da Radici nel Cielo, è un viaggio alla ricerca del s enso di appartenenza alla terra e alla comunità umana. Il progetto è partito con un mese “on the road” attraverso le campagne italiane per realizzare il documentario “Con i Piedi per Terra”: 4000 chilometri, 26 tappe e 70 interviste dove abbiamo ascoltato le storie e le voci di tanti contadini, artigiani, allevatori, medici, ricercatori scientifici e professori universitari. In parallelo è iniziato anche un altro viaggio tra quegli autori del passato che, come contadini, hanno lasciato nelle loro pagine i semi di un pensiero antico. Con “In Teatro con i Piedi per Terra – Spettacolo AgriCulturale” questi due percorsi si intrecciano insieme creando un unico viaggio in cui l’umanità di ieri e l’umanità di oggi si riuniscono in un grande convivio. Attraverso narrazione, musica e video, le parole dei nostri antenati insieme a quelle di chi oggi sta praticando un cambiamento reale si ritrova no in un pensiero comune : il rinnovamento della società dipende dalla cura della terra che dobbiamo tornare a riconoscere come sacra. (incontro per visita e spettacolo Lido Morelli – SS 379 Bari-Brindisi, uscite Pilone o Torre Canne).
«Partecipare a un progetto come questo è per noi molto importante – commenta l´on. Enzo Lavarra, presidente del Parco Dune Costiere . Attraverso l´arte e l´intervento di artisti internazionali e la loro creatività si parla di tutela ambientale e di valorizzazione delle aree naturali protette del nostro territorio».