DOMANI AL CASTELLO DI MESAGNE “APPIA IN TABULA – UN VIAGGIO LUNGO L’ULTIMO TRATTO DELLA VIA APPIA”

Appia in Tabula, un viaggio lungo l’ultimo tratto della via Appia antica, fatto di emozioni e scoperte.

Biodiversità bene comune: alla scoperta di usi alternativi e terapeutici di frutta e ortaggi comuni

Incontro pubblico a cura di Ex Terra srl Società Benefit

23 febbraio 2019, h. 18,30 – 20,00

Auditorium del Castello Normanno Svevo

Via Castello – 73023 Mesagne (BR).

 

 

Biodiversità bene comune: festa dello scambio dei semi
Festa dello scambio dei semi a cura di Ex Terra srl Società Benefit 24 febbraio 2019, h. 10,00 – 12,30

Auditorium del Castello Normanno Svevo

Via Castello – 73023 Mesagne (BR)

 

 

Per info e prenotazioni:

Cell.: +39 3801026886

e-mail:

archeopuglia@gmail.com

sito web:

www.coopimpact.it

Ingresso e partecipazione agli eventi in programma: libero e gratuito.

Per conoscere tutte le attività in programma consultare la pagina fb: @appiaintabula

Appia in Tabula è un viaggio lungo l’ultimo tratto della via Appia antica, fatto di emozioni, scoperte, manualità, sapori realizzato dalla Cooperativa Impact nell’ambito del programma “InPuglia365 – Cultura, natura, gusto” di ARET PugliaPromozione. I prossimi appuntamenti si terranno sabato e domenica prossima a Mesagne (BR).

Auditorium del Castello Normanno Svevo – Mesagne (BR), sabato 23 febbraio – Biodiversità bene comune: alla scoperta di usi alternativi e terapeutici di frutta e ortaggi comuni: Dalla orticole alla frutta, passando per l’apicoltura. Un viaggio didattico e sensoriale – nell’immenso, meraviglioso e straordinario mondo della biodiversità – che vede coinvolte nelle due giornate la società “Ex Terra srl” e “Apis Puglia” associazione apicoltori pugliesi. Ex Terra, è una società srl ma anche benefit pertanto nella sua attività aziendale persegue anche fini etici.  Ex Terra si occupa da più circa sei anni di semi di varietà dimenticate, rare e preziose, antiche e particolari, di coltivarle, di studiarle e di diffonderle, e di proporle in nuovi mercati. La mission della società

è di raccontare, raccontarsi ma soprattutto di offrire servizi, a chi intenda dare valore ad un progetto innovativo.

Apis Puglia è un’associazione di apicoltori nata tre anni fa con l’obiettivo di insegnare a fare apicoltura, per hobby o da reddito, utilizzando tecniche apistiche orientate al massimo rispetto delle api e della biodiversità del nostro territorio. Prima associazione pugliese a sottoscrivere la “Carta di San Michele all’Adige” un elaborato dalla comunità scientifica italiana per la tutela della biodiversità delle sottospecie autoctone di Apis mellifera Ligustica e degli ecotipi locali; pone tra i suoi obiettivi quello di realizzare una comunità di apicoltori attraverso un continuo processo di formazione in cui trasmettere, oltre alle conoscenze tecniche, anche “regole di comportamento e principi etici, morali” nel rispetto dell’ambiente e del territorio.

L’ingresso è libero e gratuito. È consigliata la prenotazione. L’ingresso è libero e gratuito. È consigliata la prenotazione. L’evento è organizzato in collaborazione con Ex Terra srl Società Benefit, Apis Puglia, il Comune di Mesagne, l’Info-Point turistico Mesagne, PromoCultura Mesagne, il Gal Terra dei Messapi.

Auditorium del Castello Normanno Svevo – Mesagne (BR), domenica 24 febbraio – Biodiversità bene comune: Festa dello scambio dei semi: Nella giornata dello scambio dei semi verranno esposte piantine, frutti e semi di tante specie e varietà locali e non. La partecipazione alla Giornata prevede queste semplici regole:

  1. Porta i tuoi semi di varietà antiche;
  2. Scambia i tuoi semi
  3. Semina il passato
  4. Ritorna l’anno prossimo.

L’ingresso è libero e gratuito. È consigliata la prenotazione. L’evento è organizzato in collaborazione con Ex Terra srl Società Benefit, il Comune di Mesagne, l’Info-Point turistico Mesagne, PromoCultura Mesagne, il Gal Terra dei Messapi.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning