Erano in 14 ad essere stati dichiari “braccianti” ma solo per percepire indebitamente i trattamenti previdenziali e assistenziali, da un’azienda agricola cegliese non nuova a questo tipo di frodi. Un illecito durato 3 anni: i finanzieri della Compagnia di Ostuni, sotto la guida del capitano Gerardo Chiusano, hanno scoperto la frode andata avanti per il triennio 2012-2015. Grazie a una pregressa verifica fiscale eseguita dalle fiamme gialle, nei confronti di una società ortofrutticola di Ceglie Messapica si è scoperto che, oltre ad aver occultato al fisco 1 milione di euro ed evaso I.V.A. per 36 mila euro, aveva assunto “fittiziamente” 14 braccianti agricoli, consentendo loro di beneficiare indebitamente di indennità erogate dall’I.N.P.S. (disoccupazione, malattia, assegni per il nucleo familiare), per circa 60 mila euro.
L’amministratore della società era già destinatario, nel 2016, di un altro provvedimento di sequestro preventivo – finalizzato al recupero delle imposte evase – per circa 45 mila euro, unitamente al responsabile di un patronato ed
ai “falsi” lavoratori, è stato denunciato alla locale Autorità Giudiziaria per il reato di truffa aggravata finalizzata al conseguimento di indebite erogazioni previdenziali ed assistenziali.
Per i dichiarati braccianti, alcuni di Ceglie Messapica e Ostuni, altri di Grottaglie e Martina Franca, e non tutti di professione, è stato emesso il provvedimento di sequestro preventivo dal G.I.P. del Tribunale di Brindisi, per il recupero delle indebite percezioni di trattamenti previdenziali ed assistenziali attraverso le disponibilità finanziarie, titoli bancari, quote di 3 abitazioni e un’autovettura, di loro possesso, per un valore complessivo di circa 41 mila euro.
Le indagini proseguono.
La Guardia di Finanza di Brindisi è intenta nell’azione di contrasto all’evasione fiscale e di aggressione dei patrimoni costituenti profitto di reati, ma soprattutto a screditare una realtà sociale lesiva dei valori della legalità e del lavoro.
https://www.facebook.com/BrindisiTime/videos/718716854985591/