A Erchie, i Carabinieri della locale Stazione, congiuntamente con i militari di Torre Santa Susanna, hanno sorpreso due siracusani, padre e figlio rispettivamente di 51 e 31 anni, che su pubblica via, erano intenti a commercializzare, senza la necessaria S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), numerosi kit multiuso contenenti cerotti, fazzoletti di carta e guanti in lattice. La merce è stata sequestrata per la successiva confisca. Nel medesimo contesto, i due sono stati proposti per l’applicazione del Foglio di Via Obbligatorio dal comune di Erchie.
“La specifica attività mira a scongiurare la presenza di soggetti originari di altre aree del territorio nazionale – si legge nella nota dei carabinieri -, che anche simulando lo stato di indigenza, si approcciano ai cittadini, specialmente alle persone anziane (sia per strada che porta a porta), proponendo l’acquisto di oggetti vari di scarso valore economico, e nella circostanza prendono cognizione di luoghi e situazioni per potenziali future commissioni di reati predatori.
Infatti, ai soggetti individuati, viene proposta l’applicazione del Foglio di Via Obbligatorio – conclude la nota – al fine di epurare i nostri Comuni di persone non del luogo che potrebbero costituire tangibile pericolo per la sicurezza pubblica”.