Il sottoscritto Vito Gioia, Presidente di Associazione Lavoratori Autonomi (A.L.A.), Consigliere e Coordinatore Provinciale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione di Brindisi e Consigliere Nazionale di Fenailp Giovani, insieme al Vicepresidente di A.L.A. il sig. Giuseppe Gallone, il Consiglio Direttivo e tutti i soci, portano gentilmente a conoscenza una situazione incresciosa che va avanti da diversi mesi e di cui i mezzi di informazione regionali e nazionali hanno diffuso la notizia all’epoca dei fatti.
Nella notte tra il 29 e 30 agosto 2024 uno stabile commerciale situato nella nostra Città di Latiano (BR), in Via Francavilla e quindi in pieno centro cittadino, per cause ancora in fase accertamento, è imploso causandone il crollo dell’intero stabile.
Nello stabile era presente una conosciuta attività commerciale di igiene casa e persona.
Dopo i primi sopralluoghi dei Vigili del Fuoco l’intera area è stata transennata e sottoposta a sequestro dalla magistratura in attesa di ulteriori accertamenti, causando diversi disagi nella città.
Tali disagi consistono nell’interruzione dell’arteria stradale principale della Città, nel più totale stato di abbandono e degrado dell’area non essendo stato rimosso nemmeno un detrito di quanto il crollo ha causato, assistendo a numerosi atti di sciacallaggio e soprattutto le notevoli perdite delle attività commerciali situate nell’area interessata.
La zona transennata, e quindi interdetta al traffico, è comprensiva di diverse attività commerciali che stanno subendo un enorme danno economico ormai da diversi mesi. La situazione è davvero insostenibile.
È di alcune settimane fa la notizia che tra le macerie è scoppiato un incendio di dubbie origini che ha allertato ulteriormente gli esercenti ed i residenti della zona.
Lo scopo della nostra Associazione (A.L.A.), è quello di promuovere e tutelare le attività commerciali e dare voce a tutti gli esercenti che con fatica ogni mattina alzano la saracinesca per poter sbarcare il lunario per dare sostentamento alle loro famiglie e figli.
Siamo consapevoli che è già difficile portare avanti un’attività commerciale in condizioni normali ai nostri giorni, figuriamoci con un disagio come quello che stanno vivendo i nostri associati dal mese di agosto.
In risposta alle nostre richieste di un celere intervento, il Sindaco della Città di Latiano, l’avv. Cosimo Maiorano, ha dichiarato: “Attendiamo che la Procura possa quanto prima possibile, adempiere gli accertamenti necessari e quindi disporre il dissequestro dell’area, in modo tale da rimuovere il tutto. Il Comune ad oggi è vincolato da ciò che deciderà la Procura”.
La nostra richiesta è quella di liberare almeno il tratto stradale, in modo da permettere alle attività di avere un accesso al pubblico per ridurre le copiose perdite economiche, prima che sia troppo tardi.
Le attività commerciali della zona continuano con le loro proteste in attesa che qualcuno possa dare voce al loro grido di aiuto.
Come Associazione siamo già impegnati a sollecitare gli organi competenti e sensibilizzare l’opinione pubblica con dei servizi giornalistici mirati finché non avremo risposte certe a tutela di chi vive il dramma ogni giorno davanti ai propri occhi.
Presidente
Associazione Lavoratori Autonomi
(A.L.A.)
Vito GIOIA