La sanità pubblica della provincia di Brindisi è un disastro senza fine. E’ di stasera la notizia del blocco dei ricoveri nel reparto di oculistica-otorino dell’ospedale Perrino di Brindisi a causa di quattro medici a cui è stata riscontrata la positività al coronavirus.
Sempre stasera abbiamo appreso che il direttore sanitario dell’ospedale di Francavilla Fontana Antonio Montanile ha disposto la sospensione dei ricoveri nel reparto di ortopedia del “Camberlingo”. Il tutto, anche in questo caso, per la presenza di una paziente positiva al virus. Non è un fatto casuale. Quello di Francavilla è un ospedale “no covid” e quindi i pazienti dovrebbero essere trasferiti da altri ospedali solo in presenza di un tampone negativo. E così non ci pare che sia accaduto.
La conseguenza è che per giorni (fino a quando sarà tutto sanificato) in provincia di Brindisi non ci si potrà ricoverare in un reparto ortopedico senza correre il rischio di ammalarsi di covid.
Sulla vicenda interviene l’ex presidente della Provincia Domenico Tanzarella. “E’ noto a tutti quello che sta avvenendo in ospedale a Ostuni – afferma Tanzarella – ed a questo si aggiungono i guai di Brindisi e di Francavilla Fontana. Non ci sono più parole per descrivere il disastro della nostra sanità, grazie ad una gestione inguardabile. Mi chiedo come faccia il Governatore della Puglia Emiliano a non rendersi conto di quello che sta accadendo in questa provincia”.