Siamo tutti d’accordo sul fatto che gli operatori sanitari stanno compiendo sforzi memorabili per tentare di fornire assistenza a tutti coloro che hanno incrociato la propria strada con quella del covid, ma è impossibile non denunciare le costanti prove di inefficienza dell’Asl di Brindisi. Questa volta il riferimento è al numero telefonico messo a disposizione per prenotare un tampone o per segnalare tutto ciò che ha a che fare con il covid. Tale numero – 0831/537170 – secondo le notizie fornite nelle scorse settimane, sarebbe stato potenziato in maniera tale da rispondere alle esigenze della popolazione. Ma è evidente che tutto questo non è avvenuto nella misura che ci si aspettava. Il servizio ha inizio il mattino alle ore 9, per cui se chiamate alle 8.59 vi risponderà una segretaria telefonica per ribadirvi gli orari di servizio. Appena un minuto dopo, invece, scatta la segreteria che vi comunica che gli utenti sono occupati (“Siamo spiacenti. I nostri operatori sono occupati. Siete pregati di richiamare. Grazie”). Il che rende necessario trascorrere ore al telefono nel tentativo di poter parlare con qualcuno dall’altra parte della cornetta. Il tutto, solo per potersi sottoporre ad un tampone o ricevere informazioni. E’ così che si intende contrastare la pandemia in questa provincia?