Emergenza Covis-19, divieto di stazionamento in 24 vie e chiusura dei distributori automatici dalle 18 alle 5
IL SINDACO ZACCARIA HA EMANATO DUE ORDINANZA CHE ENTRERANNO IN VIGORE DA OGGI
FASANO – Divieto di stazionamento in 24 strade, dalle 18 alle 5, per evitare ogni possibile rischio di assembramento e, nelle stesse ore, chiusura dei distributori automatici di cibo e bevande.
Continua l’azione dell’amministrazione comunale per contenere al massimo la diffusione del Covid-19. Il sindaco Francesco Zaccaria ha firmato oggi due ordinanze con nuove prescrizioni.
La prima prescrive il divieto di stazionamento in alcuni luoghi del territorio. Resta consentito passeggiare e transitare per raggiungere le abitazioni e gli esercizi commerciali legittimamente aperti.
Le strade interessate dal divieto di stazionamento sono quelle già comprese in una precedente ordinanza di uguale entità e precisamente:
- Via Francesco Di Bari – Fasano;
- Via Giuseppe Carrone (villetta nei pressi della rotatoria di via S. Margherita) – Fasano
- Via Donna Maria Chieco Bianchi – Fasano;
- Prolungamento di Via Cenci– Fasano;
- Via Madonna della Stella– Fasano;
- Via C. Alberto- Fasano;
- L.go San Giovanni Battista;
- L.go Seggio;
- Via Riccardi;
- Via Guarini;
- Via Madonna delle Grazie – Fasano; ·
- Via Guida – Fasano;
- Via Dragone – Fasano;
- Via del forno – Fasano;
- Via S. Teresa- Fasano;
- Via Parlatorio- Fasano;
- Via Monopoli – Fasano;
- Prolungamento Via della Vittoria;
- Via Collodi;
- Via Paisiello;
- Portici delle Teresiane– Fasano;
- Via C. Beccaria – Pezze di Greco;
- Area di pertinenza antistante il Monumento ai Caduti ubicato nella zona residenziale di Via Dr. Vittorio Carparelli – Montalbano;
- Area pubblica a verde annessa alla zona residenziale di Via Dr. Vittorio Carparelli – Montalbano.
Chi verrà sorpreso a sostarvi, nel corso di controlli periodici a sorpresa delle Forze dell’ordine, sarà allontanato e multato da 400 a 1000 euro come deciso dal Governo.
«Gli assembramenti continuano a essere il principale veicolo di diffusione del Covid e vanno evitati – dice il sindaco –. Faccio appello ancora una volta, come già detto in questi giorni, al buon senso e alla responsabilità di tutti: gli sforzi e l’impegno di ciascuno di noi sono fondamentali per contenere il virus, non abbassiamo la guardia».
La seconda ordinanza riguarda i distributori automatici di alimenti e bevande, i cosiddetti h24. L’apertura degli h24, da oggi, è consentita dalle 5 alle 18. La misura prescrittiva non si riferisce ai distributori h24 di acqua potabile.
«Anche questa ordinanza mira ad evitare assembramenti – spiega Zaccaria – dato che gli h24 rappresentano uno dei luoghi in cui questo si verifica soprattutto nella fascia oraria successiva alla chiusura delle attività dei servizi di ristorazione e in ragione della oggettiva impossibilità, per l’assenza del gestore o di personale delegato al controllo, di verificare il rispetto da parte dei fruitori della distanza interpersonale e il corretto uso della mascherina»
Intanto, da domani e fino al 27 febbraio, entrerà in vigore l’ordinanza di chiusura delle scuole Medie e Superiori, emanata ieri dal primo cittadino, sempre nell’ottica di un innalzamento del livello di precauzione e di attenzione. Resta garantita la didattica a distanza e le lezioni in presenza per Elementari e Infanzia.