Giunge alle settima edizione la Giornata Chirurgica Salentina, corso di aggiornamento per tutto il personale medico e paramedico, divenuto oramai un appuntamento annuale. Il corso, che vede a confronto Chirurghi del Salento e non, su temi di attualità in ambito chirurgico, si terrà il prossimo 6 e 7 ottobre presso la Sala Convegni del Grand Hotel Moreno a Mesagne.
L’evento, organizzato dal Dr. Francesco Serinelli, Direttore delle U.O.C. di Chirurgia Generale dei Presidi Ospedalieri di Francavilla Fontana ed Ostuni, prevede una parte teorica ed una parte pratica con attività di Live Surgery in cui i partecipanti potranno confrontarsi direttamente con gli Operatori.
I temi trattati quest’anno riguardano:
– i difetti di parete, tema sempre di attualità, in quanto spesso possono presentarsi dopo chirurgia laparotomica e sono motivo di preoccupazione da parte del paziente sia per ritardata cicatrizzazione che infezioni. Su questo tema il confronto consisterà nell’aiuto fornito dall’utilizzo di nuovi sistemi a pressione negativa che consentono l’accelerazione del processo di cicatrizzazione con riduzione delle complicanze.
Si approfondirà, inoltre, la discussione sui materiali protesici di ultima generazione e tecniche di fissaggio a confronto.
– le anastomosi intestinali, altro tema sempre aperto in ogni discussione che riguarda la Chirurgia dell’intestino, con un confronto che riguarderà le complicanze di tale tipo di chirurgia, in particolar modo le deiscenze anastomotiche, con i principi di diagnosi e terapia secondo l’Evidence Based Medicine.
Il Live Surgery infine, sarà trasmesso direttamente dalle sale operatorie della Chirurgia del P.O. di Francavilla Fontana che, con il proprio Team, per questa tipologia di interventi rappresenta riferimento aziendale.