CORONAVIRUS, LARICCHIA M5S: “REGIONE ISTITUISCA UNITÀ SPECIALI DI CONTINUITÀ ASSISTENZIALE”

Coronavirus. Laricchia (M5S): “Regione istituisca unità speciali di continuità assistenziale”
“La Regione Puglia istituisca le unità speciali di continuità
assistenziale per la gestione domiciliare dei pazienti affetti da Covid-19 che non necessitano di ricovero ospedaliero, come stabilito dal decreto dello scorso 9 marzo”. È quanto chiede la consigliera del M5S Antonella Laricchia.
Il decreto prevede che le Regioni istituiscano una unità ogni 50.000 abitanti entro dieci giorni dall’entrata in vigore dello stesso, presso una sede di continuità assistenziale già esistente. L’unità speciale è costituita da un numero di medici pari a quelli già presenti nella sede di continuità assistenziale prescelta ed è attiva sette giorni su sette, dalle ore 8 alle ore 20.

“Altre Regioni – spiega la pentastellata – come Emilia Romagna e Basilicata si sono già attivate in questo senso, dando mandato alle Asl di istituire le unità speciali per potenziare il contrasto alla diffusione del Covid-19 direttamente sul territorio. L’attivazione delle
unità speciali di cura aiuterebbe infatti molti pazienti che in questo momento sono a casa e hanno la percezione di essere abbandonati.
Cittadini che chiamano continuamente gli ospedali per ricevere informazioni o supporto mentre il personale è impegnato con i pazienti che necessitano di ricovero. Un’unità dedicata a loro sarebbe un prezioso aiuto per loro e un prezioso supporto all’organizzazione del lavoro dei medici e infermieri del territorio”.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning