Contestualmente alla festa patronale sono continuati i controlli per garantire il più elevato livello di sicurezza in città. I controlli del personale della Questura, in particolare da parte del personale delle Volanti, si sono concentrati nelle aree adiacenti i festeggiamenti, ma si sono allargati a tutta la città.
In tale ottica un controllo a dei ragazzi, tutti minorenni, è stato operato in via Oberdan nei pressi di una scuola superiore: ad attirare l’attenzione degli operatori in moto della Volante il fatto che questi giovani avessero un atteggiamento molto guardingo, che alla vista degli agenti si trasformava in un tentativo di allontanarsi dal posto ove si erano riuniti. Buona parte del gruppo veniva fermata ed identificata, mentre un attento controllo dei posti consentiva di rinvenire ben occultati sotto una siepe tre involucri contenenti stupefacente del tipo marijuana per un peso complessivo di 49 grammi circa.
Intensificati anche i controlli alle persone gravate da misure cautelari o di prevenzione personale; nei giorni di festa sono stati eseguiti oltre 60 controlli, nel corso dei quali un sorvegliato speciale non veniva trovato in casa: è accaduto intorno le 22:00 di sabato. Per lui è scattata la denuncia per inosservanza benchè abbia tentato una giustificazione chiamando poco dopo sul “113”.
Nei pattugliamenti della città, gli agenti controllavano un grosso scooter condotto da un uomo di 34 anni, sorpreso alla guida senza mai aver conseguito la patente. Condotta peraltro recidiva in pochi mesi che è costata la segnalazione all’A.G., oltre al sequestro dello scooter, con circa seimila euro di sanzioni amministrative, atteso che il mezzo circolava senza la prescritta copertura assicurativa.
Sempre nel corso dei controlli su strada, nella tarda mattina di sabato si rinveniva un’autovettura segnalata come oggetto di furto. L’autovettura, una Fiat Grande Punto di recente immatricolazione, ad un controllo risultava avere il nottolino di accensione manomesso. L’auto veniva restituita al legittimo proprietario.