CONGRESSO PD: GRANDE SODDISFAZIONE ANCHE DELLA COMPONENTE DEL MINISTRO ORLANDO

Ecco la nota della componente del Ministro Orlando:

Il voto nei circoli del PD tenutosi in provincia di Brindisi in questi giorni ha determinato una nuova geografia del consenso interno ai democratici nel nostro territorio. Esprimo a nome di tutto il coordinamento provinciale, che sostiene la proposta politica e l’elezione di Andrea Orlando a segretario nazionale del PD, la grande soddisfazione del buon risultato ottenuto in tutta la provincia e per quello davvero eccezionale della città di Brindisi. E credo che proprio quest’ultimo straordinario risultato del 66% per Orlando a Brindisi rappresenti anche la volontà di cambiare radicalmente politica e gestione del PD anche nella nostra città capoluogo, dopo un tempo troppo lungo e comunque amaro di commissariamento del PD che, auspichiamo, possa essere superato già nei prossimi giorni riconsegnando al partito cittadino una guida e un gruppo dirigente autonomi e unitari. Il nostro risultato, con generosità  sarà messo a disposizione di questo obiettivo.

Crediamo che questo  buon risultato sia sopratutto da ascrivere alle chiare e condivisibili proposte presentate da Andrea Orlando, per la rinascita del PD e per una sua più chiara rivendicazione di politiche e strategie orientate a ricostruire un centro sinistra largo e per politiche, tra le altre,  più orientate ad attenuare diseguaglianze, creare lavoro, riformare la scuola e perseguire più efficaci e cambiamenti radicali negli incarichi politici e di partito. Partito che abbisogna di un radicale rinnovamento  e di una vera ricostruzione, come delineato nelle linee politico-programmatiche della mozione che abbiamo sostenuto.

Sono stati anche determinanti in questo primo risultato i toni pacati, lo stile mai aggressivo o “contro”  e le strategie unitarie che Andrea Orlando ha saputo delineare pubblicamente, che insieme ad un proficuo ritorno all’impegno  politico di molti militanti, vecchi e nuovi,  ha consentito per ora un esito estremamemte positivo a questa proposta.

Continuiamo per la nostra strada, sino al 30 aprile, quando chiunque si riterrà vicino al PD, senza esservi iscritto, potrà votare alle primarie aperte e ancor più persone potranno votare, come auspichiamo, un leader politico onesto, competente ed appassionato, qual’è Andrea Orlando e a favore delle  sue idee per cambiare il PD e l’Italia. Opzioni ed idee, va detto, che vogliono unire e non dividere, perchè “una casa divisa non può reggere”, come scrisse nella sua famosa citazione evangelica Abramo Lincoln. Sia che questa casa si chiami Italia o Partito democratico.

 

Mimmo Tardio

Coodinatore del Comitato provinciale

di sostegno alla candidatura alla segreteria nazionale del PD di Andrea Orlando

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning