COMUNE DI MESAGNE E “LIBERA” INSIEME PER LA CULTURA DELLA LEGALITA’

 

Questa mattina Davide Pati, responsabile nazionale di Libera, ed il Sindaco Pompeo Molfetta – alla presenza del Presidente del Consiglio avv. Giuseppe Semeraro e della dirigente dott.ssa Concetta Franco – hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra Comune di Mesagne e Libera finalizzato alla «Consulenza e supporto operativo di Libera per il consolidamento di strategie e iniziative a favore della cultura della legalità e di contrasto ai fenomeni criminosi».

Il documento disciplina le attività che fino al 31/10/2017 – data di scadenza dell’accordo – verranno messe in campo dall’Istituzione Comunale e dall’associazione di don Ciotti. Tra gli obiettivi della collaborazione il Sindaco ha posto l’accento sulla necessità di dare «immediata esecutività al protocollo d’intesa recentemente sottoscritto con i Comuni del territorio per la gestione condivisa dei beni confiscati» e sulla elaborazione di un progetto di formazione specificatamente rivolto agli studenti delle scuole superiori della città per narrare alle nuove generazioni le vicende criminali che hanno interessato Mesagne negli anni ‘80 e ‘90 e di come la città abbia saputo rispondervi. «Questo – ha spiegato il Sindaco – perchè sia soprattutto la memoria storica il terreno su cui costruire una nuova e più consapevole cultura della legalità».

Accanto a questi obiettivi strategici, in continuità con il recente passato, saranno portate avanti le esperienze dei campi di formazione-lavoro “E!state Liberi”, curati da Libera Terra presso Masseria Canali, la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie e ogni altra manifestazione che insieme al coordinamento regionale di Libera si riterrà utile.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning