I Consiglieri Regionali del M5S Marco Galante e Mario Conca hanno partecipato alla Commissione III Sanità riunitasi oggi presso il palazzo del Consiglio Regionale, che prevedeva tra i punti all’ordine del giorno la selezione delle “terne” da cui verranno nominati le figure del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e del Garante dei diritti dei minori.
E’ stato chiesto ed ottenuto un rinvio a causa dello scarsissimo tempo avuto a disposizione per la valutazione dei curricula pervenuti a seguito del bando pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia lo scorso 13 ottobre.
“Il tempo avuto a disposizione per la valutazione dei curricula pervenuti è stato minimo, – dichiarano Galante e Conca – ci sono arrivati via mail soltanto nella tarda mattinata di ieri, con un’integrazione che ha inserito questo ordine del giorno. Tale azione ha reso impossibile una reale e concreta possibilità di valutarli uno per uno, sulla base delle effettive competenze e professionalità, rischiando di cadere in una scelta non prettamente oggettiva. Non dobbiamo trascurare, infatti – proseguono i Consiglieri pentastellati – che si tratta di due ruoli importanti che prevedono, tra l’altro, compensi di diverse decine di migliaia di euro annui e di certo non possiamo permetterci il lusso di sottovalutare tale scelta. Per questi motivi – concludono – abbiamo chiesto ed ottenuto un rinvio della decisione, al fine di poter valutare al meglio tutte le candidature e scegliere coloro che ricopriranno tali incarichi esclusivamente sulla base delle competenze e delle esperienze nei rispettivi campi.”