Il Sindacato Cobas dichiara lo stato di agitazione per il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori della ditta Pianeta Ambiente che insieme alla ditta Green Link gestiscono la raccolta dei rifiuti urbani nel comune di Carovigno.
Il Sindacato Cobas , a fronte di una più che evidente crisi economica aziendale ,chiede alla socia Green Link di sciogliere il vincolo del raggruppamento temporaneo di imprese e di assumere direttamente i lavoratori di Pianeta Ambiente .
Gli impegni di Pianeta Ambiente sono miseramente caduti nel corso delle settimane di ritardo fino ad invocare il codice degli appalti attraverso l’utilizzo del cosiddetto “Potere sostitutivo”.
Pianeta Ambiente a tale scopo ha inoltrato le buste paga al Comune di Carovigno e chiede che sia lo stesso Comune a pagare direttamente i lavoratori, utilizzando i soldi del canone mensile che la stessa Pianeta Ambiente non può ritirare a causa dei debiti che ha con gli enti come l’Agenzia delle Entrate.
L’applicazione del “Potere sostitutivo” sarà possibile solo se i Commissari Prefettizi lo riterranno opportuno e passerà certamente del tempo per assolvere a tutto ciò che è previsto per legge.
Secondo noi è una crisi che si protrarrà nel tempo ed è per questo che chiediamo alla Green Link di affrontare e risolvere il problema definitivamente.
Per il Cobas Roberto Aprile