La notizia è stata pubblicata ieri sera dal sito internet “Agrifoodtoday”. Dopo una dettagliata inchiesta giornalistica in Polonia è scoppiato lo scandalo “mucche malate”. Tale inchiesta è stata condotta dal programma Superwizjer di TVN24 dove sono state mostrate delle mucche chiaramente malate appartenenti ad un grande allevamento polacco. Nel reportage si evidenzia anche come gli animali vengono uccisi e inviati alla macellazione senza alcun controllo veterinario per stabilire il grado di salute delle stesse bestie. Il giornalista ha lavorato all’interno del macello con una telecamera nascosta per tre mesi ed ha scoperto l’impossibile. Si parla addirittura di mucche con piaghe da decupito e di una terribile puzza di carne putrefatta.
L’aspetto più grave è che proprio la Polonia è uno dei paesi con maggiore esportazione di carne macellata e che una parte è destinata proprio al mercato italiano. La conferma è giunta proprio dall’indagine sulle mense scolastiche effettuata dai carabinieri, da cui è emerso che proprio l’azienda chge effettua il servizio mensa nella città di Brindisi utilizzava carne polacca, in piena difformità rispetto a quanto previsto nel capitolato d’appalto.
In una nota emessa da Palazzo di Città si annunciavano provvedimenti sanzionatori (in questi casi si può arrivare anche alla risoluzione contrattuale), ma ad oggi – dopo 45 giorni dalla diffusione della notizia – ancora tutto tace.