La Capitaneria di Porto di Brindisi ha avviato una esercitazione antincendio sulla M/N EUROFERRY Egnazia, coinvolgendo, oltre i servizi tecnico nautici del porto, anche la Polizia di Stato, i Vigili del fuoco , i Carabinieri e il 118.
E’ stato il Comando di bordo della Motonave Egnazia a lanciare l’allarme, segnalando alla Sala Operativa della Capitaneria, il propagarsi di un incendio su un presunto camper nella stiva n. 2 della M/N.
Seguendo le previste procedure operative, sono state attivate prontamente le procedure di soccorso, la direzione delle operazioni è stata assunta dal Comandante del Porto C.V. (CP) Salvatore MINERVINO
Sul posto sono state inviate le MM/VV CP 844, 263 e il GC A94 , nonché presente anche la M/V del VV.FF che con l’ausilio dei servizi portuali hanno simulato l’estinzione dell’incendio a seguito del quale il Comandante della M/V Egnazia ha comunicato alla sala operativa che l’incendio era estinto, la temperatura era scesa e per cui si procedeva ad aprire le stive
L’ ottimo lavoro svolto da tutti i partecipanti, ha permesso di mettere alla prova con successo il complesso sistema dei soccorsi e saggiarne tempistiche e capacità d’intervento in condizioni reali, nonché le procedure di coordinamento tra la Guardia Costiera e gli altri enti interessati dalla gestione dell’emergenza.
Nel rinnovare l’invito a tutti affinché segnalino comportamenti illeciti o situazioni dubbie, il Comandante – C.V. (CP) Salvatore MINERVINO – ricorda che sono attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 il numero di centralino della Sala Operativa 0831521022 e la casella di posta elettronica cpbrindisi@mit.gov.it mentre, per le sole emergenze in mare, il numero blu 1530.