“L’ipotesi di chiusura del reparto di nefrologia, a lungo considerato uno dei reparti di eccellenza del Dario Camberlingo di Francavilla Fontana è stato a lungo oggetto di dibattito politico tra l’Amministrazione Bruno e l’opposizione” dichiara Euprepio Curto di “Progetto per l’Italia”. “Lo stesso primo cittadino – prosegue Curto – in alcune dichiarazioni di qualche mese fa fece intuire che il pericolo poteva ormai considerarsi scampato. Pare che le cose stiano in tutt’altro modo e la chiusura di quel reparto sia ormai imminente”.
“Al netto di qualsiasi speculazione di natura politica – commenta -, vi è però un dato che emerge con solare evidenza. E cioè che non è dato sapere se l’Amministrazione in carica abbia adottato qualche molto opportuna iniziativa, oppure, distratta da altri temi, pur comprensibili, ma sicuramente secondari rispetto alla salvaguardia i nefrologia, non si sia resa conto della gravità della questione”.
“Rivolgo, pertanto conclude Curto -, a Bruno e ai suoi la sollecitazione a trascurare altri temi, sicuramente significativi, ma secondari rispetto a quello che interferirebbe in maniera devastante sul livello dell’assistenza sanitaria del nostro territorio, per impegnarsi, sia sotto l’aspetto istituzionale che politico, ad impedire un ulteriore saccheggio della nostra realtà”.