Partita decisa nel primo tempo, con la realizzazione di sette delle nove marcature totali messe a segno nell’arco dell’intero incontro. Bitontini padroni del campo e biancoazzurri con la testa agli scontri diretti con le pari classifica.
La prestazione sportiva dei biancoazzurri ha poco da raccontare, l’intero incontro ha visto la supremazia tecnica, atletica e agonistica dei bitontini. Per i brindisini qualche accenno di risposta alla supremazia neroverde, ma con poca incisività. Nota positiva della giornata sportiva, la prestazione dei due portieri biancoazzurri, De Carlo prima e Paradiso dopo, alternati da mr Di Serio ed entrambi autori di diversi interventi di rilievo.
Dopo una prima frazione di studio ed equilibrio, i bitontini al 3° minuto, vanno in vantaggio con Santoruvo che posizionato sul secondo palo, finalizza una ripartenza fulminea di Diliso. Un minuto più tardi, è Giancola a raddoppiare, dopo aver recuperato un pallone sulla mediana, s’invola verso la porta difesa da De Carlo e lascia partire un tiro che s’insacca nell’angolino basso alla sinistra dell’estremo difensore brindisino.
I biancoazzurri accennano a una timida reazione, Cava chiude male sul secondo palo su servizio di Perseo, involato in contropiede.
All’8° minuto Perseo viene espulso, forse un po’ troppo frettolosamente, dai direttori di gara. Perseo fa notare ai direttori di gara la differenza di trattamento, tra le due compagini, nella concessione della distanza nel posizionamento della barriera. Richiamato per aver ripetutamente fatto notare tale situazione, viene ammonito e successivamente espulso per il protrarsi della protesta.
Dagli spalti, in posizione abbastanza ravvicinata, non è stata notata alcuna rimostranza eccessiva, probabilmente c’è stato un fraintendimento delle parti e una risoluzione un po’ troppo affrettata ed eccessiva.
I padroni di casa, in superiorità numerica per due minuti di gioco, non riescono a capitalizzare nonostante si avvicinino più volte alla porta biancoazzurra.
Al 10° minuto, Spagnolo involatosi in contropiede, viene atterrato in area e i direttori di gara, concedono un tiro dal dischetto. Tira Caselli che spiazza Camporale. Partita riaperta, ma solo per qualche minuto.
Al 12° minuto, Tomassini nel tentativo di servire un compagno, si fa intercettare un passaggio sulla mediana, da De Cillis, il quale ringrazia e s’invola verso la porta difesa da De Carlo e lo trafigge. E’ l’inizio del festival del goal neroverde.
Al 13° minuto è Orlino a finalizzare e portare i suoi a tre marcature di vantaggio.
Al 14° minuto è De Cillis, che raccoglie una sfera rimessa in gioco dall’angolo e quasi incespicando sulla sfera, realizza fortunosamente e portare i suoi sul 5 a 1.