Apprendiamo dalla stampa e dalla pubblicazione sull’albo pretorio del comune di Brindisi della richiesta da parte della Peyrani all’Autorità Portuale di ottenere per un anno in concessione ben 3,5 ettari del Piazzale di Costa Morena Est, nel porto di Brindisi, da utilizzare come deposito delle tubazioni che saranno utilizzate per la TAP.
Siamo contrari a tale concessione perché il piazzale di Costa Morena Est , da poco completato, è stato realizzato per poter migliorare le infrastrutture del nostro Porto rendendolo in grado di intercettare traffici marittimi e quindi movimentare merci. Ci sembra paradossale che possa essere utilizzato dalla Peyrani invece come deposito di tubazioni. Una concessione che sicuramente andrebbe oltre l’anno richiesto visti i tempi necessari per la realizzazione del gasdotto TAP, cui peraltro siamo anche fortemente contrari.
Una concessione che penalizzerebbe gli operatori portuali, e i traffici nel Porto di Brindisi. Peyrani dovrebbe quindi trovare un altro luogo, ad esempio nella zona industriale dove stoccare le tubazioni evitando di penalizzare i traffici che grazie al piazzale di Costa Morena Est si possono sviluppare.
Per questo chiediamo alla Sindaca di respingere questa proposta nel prossimo comitato portuale. Intanto nella prossima conferenza dei capigruppo, convocata presso l’Autorità Portuale di Brindisi lunedì alle 13, sul tema della recinzione del Porto chiederemo direttamente al Commissario Valente di non accogliere questa richiesta di concessione.
Giuseppe Cellie, Riccardo Rossi
Brindisi Bene Comune