di C. Ves.
Quasi 25 mila euro delle casse comunali destinati a ripulire e bonificare aree cittadine prese di mira dagli incivili per abbandonare rifiuti di ogni genere, compreso amianto, che le hanno trasformate in breve in vere e proprie discariche a cielo aperto.
Il Comune di Brindisi sborserà 25 mila euro circa per i lavori urgenti che effettuerà la ditta Viso edil Ecologia, sui siti segnalati dal Comando Carabinieri, ma non solo anche da Polizia Municipale, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale.
L’abbandono, ad opera di ignoti, di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi
su aree urbane pubbliche di competenza del Comune ha reso necessario questo intervento straordinario di igiene ambientale per il ripristino dello stato dei luoghi. Per questo il Servizio Ecologia ha redatto apposita relazione tecnica dell’intervento di bonifica dai manufatti, in alcuni casi, con la contestuale presenza di materiale-cemento-amianto pericoloso per la salute dei cittadini. Le operazioni di rimozione e smaltimento dei rifiuti avverrà entro e non oltre il mese di Settembre, sui quattro siti individuati a seguito degli accertamenti e le verifiche effettuate dalle forze dell’ordine.
Delle risultanze della gara svoltasi in data 13 settembre presso il Settore Ecologia e Ambiente–Igiene Urbana, tra le ditte specializzate iscritte all’Albo Gestori Ambientali, è stata aggiudicata alla ditta Viso Edil Ecologia S.r.l. di Castellana Grotte (BA), per una somma complessiva di 24.705,00 euro imposte incluse.
Si tratta di 19.750,00, euro oltre oneri di sicurezza pari a 500,00 euro oltre I.V.A. al 22% pari a 4.455,00 euro, per un totale complessivo di 24.705,00 euro che sarà liquidata a seguito di lavori svolti e con l’emissione di regolare fornitura del servizio indicato.
In tali aree, il Comune di Brindisi provvederà con le Forze dell’Ordine a puntuale controllo e monitoraggio dei siti, e in particolare di un sistema di videosorveglianza a rotazione sui siti da collocare nei punti più sensibili prevalentemente presi di mira e collegato con la sala operativa del Comando dei Vigili Urbani e anche di postazioni fisse con pannelli alimentazione solare, per ridurre i costi gestione per l’Amministrazione Comunale.