Ecco la nota diffusa dal consigliere comunale Roberto Quarta:
Questa mattina, durante la seduta della Commissione Urbanistica, si è tornato a discutere del progetto relativo all’installazione di un ascensore nel rione Casale, precisamente in Via Marco Valerio. Il progetto, affidato alla Multiservizi, è attualmente fermo negli uffici tecnici dal 2019.
In qualità di Vice Presidente della Commissione Urbanistica, ho proposto alla Commissione di impegnarsi attivamente a contattare Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per affrontare una problematica ulteriore e non meno urgente: l’abbattimento delle barriere architettoniche nel sottopasso di Viale Torpisana. Questo sottopasso, infatti, è ancora privo di impianti tecnologici idonei a garantire l’accesso alle persone diversamente abili.
È inaccettabile che nel 2024 ci siano ancora progetti di così grande importanza sociale bloccati.
Dobbiamo accelerare la loro realizzazione per garantire una città inclusiva e accessibile a tutti i cittadini. Il mio impegno sarà quello di sollecitare RFI affinché intervenga prontamente per migliorare l’accesso nel sottopasso di Viale Torpisana, contribuendo così a eliminare le barriere che ostacolano la mobilità delle persone con disabilità.
L’attenzione della Commissione Urbanistica e delle istituzioni locali deve essere focalizzata sulla risoluzione di queste problematiche, con l’obiettivo di trasformare Brindisi in una città più moderna e accessibile.
In ultimo, nonostante ulteriori sollecitazioni fatte, rimane ancora inaccessibile l’ascensore che consente l’accesso agli uffici lavori pubblici.
Una vergogna!
Roberto Quarta
Consigliere comunale
eletto in Fratelli d’Italia