AVVISO PUBBLICO NOMINA AMMINISTRATORE UNICO SANTA TERESA SPA: COME PRESENTARE DOMANDA

Riceviamo e pubblichiamo per intero i documenti relativi all’avviso pubblico per la nomina di amministratore unico Santa Teresa Spa. Di seguito il bando e la domanda di candidatura.

PER LA NOMINA DELL’AMMINISTRATORE UNICO IN SENO ALLA “SOCIETA’ SANTA TERESA S.p.A.” DI BRINDISI

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO 1

– Visto il Decreto Legislativo 18.08.2000, n. 267 riguardante il “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”;

– Vista la deliberazione del Consiglio Provinciale n. 37/15 del 10.09.2009 relativa agli indirizzi e ai criteri per la nomina dei rappresentanti della Provincia in Enti, Aziende, Istituzioni, Consorzi e Società;

– Visto il vigente Statuto disciplinante la Società “Santa Teresa S.p.A”, approvato con ultima delibera del Commissario Straordinario, adottata con i poteri del Consiglio Provinciale, n. 4 del 19.02.2014;

– Vista la Determinazione Dirigenziale n. 371 del 17.05.2017

RENDE NOTO

che la Provincia di Brindisi, intende attivare la procedura per la nomina di n. 1 (un) Amministratore Unico in seno alla “Società Santa Teresa S.p.A.”, di Brindisi.

REQUISITI PER LA NOMINA

Per poter essere nominato alla carica di Amministratore Unico della Società Santa Teresa S.p.A. di Brindisi, occorre essere in possesso dei seguenti requisiti, alla data di scadenza del presente avviso:

1) REQUISITI GENERALI
Possono essere nominati ad Amministratore Unico della Società Santa Teresa S.p.A., i cittadini italiani e i cittadini dell’Unione europea in possesso dei requisiti per la nomina a Consigliere Comunale/Provinciale.
L’Amministratore Unico, deve possedere i seguenti requisiti di onorabilità e professionalità:

A) REQUISITI DI ONORABILITA’: – non trovarsi in nessuna delle condizioni di ineleggibilità o decadenza previste dall’art. 2382 cod. civ. nonché in alcuna causa di incompatibilità e ineleggibilità previste ai sensi degli artt. 60 e 63 del Testo Unico degli EE. LL. n. 267 e dall’art. 53 del D. Lgs., n. 165/2001;
2
a) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall’autorità giudiziaria ai sensi del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e s.m.i. e D. Lgs. 15 novembre 2012, n. 218 e s.m.i.; b) non essere stati sottoposti a misure cautelari in carcere e/o misure comunque restrittive della libertà personale; c) non essere stati condannati con sentenza passata in giudicato, salvo gli effetti della riabilitazione: 1. alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro del V del codice civile e nel Regio Decreto del 16:03.1942, n. 267; 2. alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un delitto contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica, contro il patrimonio, contro l’ordine pubblico, contro l’economia pubblica, ovvero per un delitto non colposo; 3. non trovarsi nelle condizioni impeditive di cui al D. Lgs., n. 39/2013.

d) di non avere subito condanne penali, ivi comprese procedure fallimentari in corso, se trattasi di imprenditore individuale, nonché dichiarazione che, eventuali società amministrate in precedenza, non sono state sottoposte a procedura fallimentare nei cinque anni successivi alla cessazione dell’incarico;

e) di non avere provvedimenti disciplinari irrogati o in corso di irrogazione, da parte di Ordini Professionali nel caso che il nominando o il designando sia iscritto presso i medesimi.

B) REQUISITI DI PROFESSIONALITA’
B – Diploma di Laurea Magistrale/Specialistica in una delle seguenti discipline o titolo equipollente per legge:
scienze economiche e statistiche; giurisprudenza; scienze politiche; ingegneria gestionale;
IN ALTERNATIVA, all’assenza del requisito di cui alla lettera B, è ammessa la partecipazione di candidati in possesso di uno dei seguenti requisiti, purchè l’esperienza maturata sia di almeno cinque anni:

Esperienza in attività di amministrazione e/o controllo presso enti pubblici o privati nonché in società pubbliche o private.

Aver svolto attività professionale in materia attinente o, comunque, funzionale alle attività svolte dalla società;

Aver svolto attività di insegnamento universitario in materie tecnico-gestionali, giuridiche ed economiche.
Ai fini della nomina quale Amministratore Unico della Società Santa Teresa S.p.A. di Brindisi si terrà conto dei requisiti generali richiesti (onorabilità e professionalità), nonché di conoscenza che dovranno essere indicati nel curriculum vitae ed in formato europeo, con allegata dichiarazione liberatoria privacy, attestazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 ed allegato documento di riconoscimento in corso di validità contenente la firma per esteso in calce su ogni foglio la cui presentazione costituisce requisito per la valutazione della candidatura.
3
DURATA DELL’INCARICO
L’Amministratore Unico dura in carica 3 (tre) esercizi è rieleggibile per una sola volta. L’Amministratore Unico scade alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della carica.
COMPENSO

L’indennità di carica sarà determinata dall’Assemblea dei Soci, nel rispetto delle normative vigenti in materia.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Nella domanda di candidatura, redatta in carta semplice secondo lo schema che viene allegato al presente avviso, quale sua parte integrante e sostanziale sub. lett. A), il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R., n. 445/2000:

a) i dati anagrafici completi e residenza;

b) il possesso dei requisiti generali (onorabilità e professionali), nonché delle conoscenze;

Alla domanda il candidato dovrà , altresì, allegare pena l’esclusione: – un curriculum vitae formativo e professionale, debitamente datato e sottoscritto, comprovante il possesso dei requisiti ivi richiesti per la suddetta nomina; – documento di riconoscimento in corso di validità contenente firma per esteso in calce. – dichiarazione liberatoria privacy, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R., n. 445/2000 come da modello ed allegato.

Tutta la documentazione cartacea deve essere riprodotta anche su supporto informatico.

**********************

1. La proposta di candidatura per la nomina ad Amministratore Unico della Società Santa Teresa S.p.A. deve essere indirizzata alla Provincia di Brindisi, al Sig. Presidente, Maurizio Bruno, Via A. De Leo, 3 – 72100 Brindisi).

Sulla busta contenente la domanda va apposta la dicitura: “Domanda per la nomina ad Amministratore Unico della Società Santa Teresa S.p.a., della Provincia di Brindisi”.

2. La domanda di candidatura dovrà pervenire, alla Provincia di Brindisi entro e non oltre le ore 12,00 del 07.06.2017 a mezzo di:

Posta elettronica certificata al seguente indirizzo provincia@pec.provincia.brindisi.it Raccomandata A.R. Consegna manuale alla posta in arrivo della sede legale della provincia di Brindisi

Ai fini del rispetto del termine di cui sopra, non fa fede la data del timbro di spedizione, ma esclusivamente, la data di acquisizione alla posta in arrivo dell’Ente o la data di arrivo alla PEC della Provincia.
4
L’Amministrazione Provinciale non assume responsabilità per eventuale dispersione della domanda o d’eventuali comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Il termine d’arrivo è perentorio.

PROCEDURA DI NOMINA

Il possesso dei requisiti di onorabilità e professionali, le capacità e le competenze specifiche richieste per la suddetta nomina saranno accertate dagli elementi desumibili dai documenti allegati alla proposta di candidatura e potranno essere accertati, altresì, anche mediante eventuale colloquio individuale. L’Amministrazione procederà d’ufficio alle verifiche necessarie rispetto alla veridicità dei dati e fatti attestati nella proposta di candidatura e nei suoi allegati.
La nomina intuitu personae, dell’Amministratore Unico è effettuata dal Presidente della Provincia e sarà compiuta scegliendo tra quanti, in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando, abbiano partecipato alla relativa procedura di evidenza pubblica, presentando nei termini una valida candidatura. La scelta avverrà esclusivamente su base fiduciaria.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Si comunica che il responsabile del procedimento è la Sig.ra Angela Chionna, Istruttore Amministrativo del Settore Amministrazione Generale della Provincia di Brindisi.

FORME DI PUBBLICITA’

5
Il presente avviso è pubblicato sul sito internet provinciale al seguente indirizzo:www.provincia.brindisi.it, alla voce AVVISI).

Per tutto quant’altro non richiamato nel presente Avviso si fa riferimento a quanto contenuto nell’ultimo Statuto della Società Santa Teresa S.p.A. della Provincia di Brindisi, approvato con delibera del Commissario Straordinario, adottata con i poteri del Consiglio Provinciale n. 4 del 19.02.2014.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare richiesta scritta tramite e mail all’indirizzo PEC della Provincia di Brindisi.

Brindisi, li 18.05.2017 Il Dirigente Dott.ssa Fernanda Prete (Firma autografa, sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2, d.lgs. n. 39/1993) Allegati: – All. A) – Schema di domanda e candidatura – Statuto vigente della Società Santa Teresa S.p.A., di Brindisi – Regolamento disciplinante la definizione degli indirizzi e criteri per la nomina e la designazione dei rappresentanti della Provincia presso Enti, Aziende, Istituzioni, Consorzi e Società.

Proposta di candidatura inviata                                                        Allegato A) all’Avviso

  • PEC
  • a.r.
  • Consegna a mani

 

Proposta di candidatura ad Amministratore Unico della Società Santa Teresa S.p.A. di Brindisi

Al Sig. Presidente della Provincia

Prof. Maurizio BRUNO

Via A. De Leo, 3

72100  –  B R I N D I S I

 

Il/La sottoscritto/a _________________________________________________ (Cognome) (nome)

 

nato/a a _____________________________ (prov. ____) il ______________________________

 

e residente a _________________________________________________ (prov. ____) in

 

via/piazza ________________________________________ n. _________ c.a.p. _________

 

telefono ___________________________ e/o indirizzo Pec _________________ (se posseduto).

 

Codice fiscale n. ___________________________

 

di essere in possesso della cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea

 

(indicare quale ___________________________)

 

P R O P O N E

 

la propria candidatura per la nomina ad Amministratore Unico della Società Santa Teresa S.p.A. della Provincia di Brindisi.

 

A tal fine, dichiara, di aver preso visione del vigente Statuto della Società “Santa Teresa S.p.A” approvato con ultima delibera del Commissario Straordinario, adottata con i poteri del Consiglio Provinciale, n. 44 del 18.12.2013, successivamente, modificata con atto commissariale n. 4 del 19.02.2014, con cui è stato preso atto delle modifiche apportate nel corso dell’Assemblea Straordinaria del 06.02.2014, giusta verbale in pari data, rep. 25034, a rogito del Notaio Roberto Braccio, della deliberazione del Consiglio Provinciale n. 37/15 del 10.09.2009 relativa agli indirizzi e ai criteri per la nomina dei rappresentanti della Provincia in Enti, Aziende, Istituzioni, Consorzi e Società nonché del relativo Avviso Pubblico e di accettarli, in ogni loro parte.

 

A TAL FINE

 

 

La/Il sottoscritto ______________________________________, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, consapevole che chiunque rilasci dichiarazioni mendaci, formi atti falsi o ne faccia uso è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, sotto la propria responsabilità,

 

D I C H I A R A

(REQUISITI GENERALI)

 

  • di essere nato/a a _____________________________ (prov. ____) il ____________________ , di essere residente a __________________________________ (prov. ____) in via/piazza ________________________________________ n. _________ c.a.p. _________

telefono ________________________________ Codice fiscale n. ______________________  indirizzo e-mail ____________________________ indirizzo pec ________________________

 

  • di essere in possesso della cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea

(indicare quale _____________________________)

 

 

  1. REQUISITI DI ONORABILITA’:

 

  • non trovarsi in nessuna delle condizioni di ineleggibilità o decadenza previste dall’art. 2382 cod. civ. nonché in alcuna causa di incompatibilità e ineleggibilità previste ai sensi degli artt. 60 e 63 del Testo Unico degli EE. LL. n. 267 e dall’art. 53 del D. Lgs., n. 165/2001;
  • non essere stato/a sottoposto/a a misure di prevenzione disposte dall’autorità giudiziaria ai sensi del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e s.m.i. e D. Lgs. 15 novembre 2012, n. 218 e s.m.i.;
  • non essere stato/a sottoposto/a a misure cautelari in carcere e/o misure comunque restrittive della libertà personale;
  • non essere stato/a condannato/a con sentenza passata in giudicato, salvo gli effetti della riabilitazione:
  • alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro del V del codice civile e nel Regio Decreto del 16:03.1942, n. 267;
  • alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un delitto contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica, contro il patrimonio, contro l’ordine pubblico, contro l’economia pubblica, ovvero per un delitto non colposo;
  • non trovarsi nelle condizioni impeditive di cui al D. Lgs., n. 39/2013.

 

  • di non essere stato/a sottoposto/a negli ultimi cinque anni ad alcuna procedura concorsuale, ivi comprese le procedure fallimentari e che alcuna di tali procedure sono attualmente in corso (dichiarazione obbligatoria solo se il candidato ha rivestito o riveste la qualità di imprenditore);

 

  • di essere stato/a amministratore e/o legale rappresentante delle seguenti società:

 

Denominazione: __________________ Sede: ____________________ dal ________ al ______

Iscritta alla C.C.I.A.A. di _______________ al n°___________________

 

e che le stesse non sono state sottoposte ad alcuna procedura concorsuale, ivi inclusa, quella fallimentare nei cinque anni successivi alla cessazione dell’incarico da me ricoperto nella Società.

 

  • di non aver subito provvedimenti disciplinari o in corso di irrogazione, da parte del proprio Ordine Professionale (dichiarazione obbligatoria solo se il candidato esercita una professione per cui è obbligatoria l’iscrizione ad un Ordine Professionale).

 

  1. B) REQUISITI DI PROFESSIONALITA’
  • di essere in possesso del seguente diploma di laurea specialistica/magistrale o di laurea quadriennale, conseguita nel previgente ordinamento presso l’Università di ______________ in data _______________, in una delle seguenti discipline:
  • scienze economiche e statistiche
  • giurisprudenza
  • scienze politiche
  • ingegneria gestionale

IN ALTERNATIVA, all’assenza del requisito di cui alla lettera B, di aver maturato un’esperienza di almeno un quinquennio in una delle seguenti attività:

(è necessario barrare la fattispecie che interessa)

 

  • di avere la seguente esperienza in attività di amministrazione e/o controllo presso enti pubblici o privati nonché in società pubbliche o private:

(indicare esattamente la denominazione sociale, l’oggetto sociale, il ruolo ricoperto nella società e la data inizio e fine di ciascun incarico)

____________________________________________

 

____________________________________________

 

  • di aver svolto la seguente attività professionale:

(indicare l’ordine professionale d’appartenenza, con sede e data d’iscrizione e di eventuale fine attività),

____________________________________________

 

____________________________________________

 

  • di aver svolto la seguente attività di insegnamento universitario in materie tecnico-gestionali, giuridiche ed economiche:

(indicare la sede universitaria, la facoltà, la tipologia di contratto e la data d’inizio e di fine)

____________________________________________

 

____________________________________________

Ai fini della presente candidatura

 

DICHIARA, INFINE,

 

  • di avere svolto le attività contenute nell’allegato curriculum formativo e professionale, datato e firmato, in cui sono descritte le competenze ed esperienze maturate, con particolare riferimento a quelle maggiormente significative in relazione all’incarico da coprire;

 

  • il seguente domicilio o recapito al quale l’Amministrazione dovrà inviare eventuali comunicazioni relative alla presente procedura ( è preferibile una PEC O UN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA):

 

__________________________________________________________________________

 

IN FEDE

 

Data, _____________________________

 

 

Firma

______________________

 

 

Allega alla presente:

  • un curriculum vitae formativo e professionale, debitamente datato e sottoscritto, comprovante il possesso dei requisiti ivi richiesti per la suddetta nomina;
  • documento di riconoscimento in corso di validità contenente firma per esteso in calce su ogni foglio.
  • dichiarazione liberatoria privacy con attestazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R., n. 445/2000 secondo il modello allegato
  • solo per le candidature presentate in forma cartacea, tutta la documentazione deve essere riprodotta e consegnata anche in formato elettronico.

 

 

TUTELA DELLA PRIVACY

 

Gentile  Utente,
ai sensi degli artt.13 e 23 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (di seguito più brevemente “D.Lgs.”), desideriamo informarLa:

  • che i dati personali e anagrafici da Lei forniti alla Provincia di Brindisi, all’atto della presentazione della sua istanza d’accesso ai servizi della Provincia, come pure i dati audio/video, eventualmente, raccolti ai fini della migliore erogazione del servizio, sono oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti;
  • che per trattamento di dati personali ai sensi dell’art.4 del D.Lgs., s’intende qualunque operazione o complesso d’operazioni, effettuato con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati;
  • che i dati sono trattati per finalità istituzionali, connesse o strumentali all’attività della Provincia, quali erogazione del servizio, anche in collaborazione con altri Enti ed Istituzioni aventi analoghe finalità, ricerche, studi statistici;
  • che il conferimento dei Suoi dati è necessario per usufruire del servizio;
  • che i dati: sono raccolti agli atti della Provincia e registrati in modo da consentirne l’accesso solo ai soggetti autorizzati dalla Provincia; potranno essere trattati, nel rispetto delle finalità suindicate, all’interno della Provincia, ovvero potranno essere comunicati all’esterno nei casi previsti dalla legge.
  • Che i dati potranno essere oggetto di pubblicazione sul sito istituzionale della Provincia, nei limiti e per i casi strettamente necessari per il rispetto della normativa in tema di Trasparenza ai sensi e per gli effetti dell’art. 18 del decreto legge n°83 del 22.06.12, convertito in L. n° 134/12.

 

La informiamo inoltre che ogni interessato può esercitare i diritti di cui all’art.7 del D.Lgs. che di seguito riassumiamo:

 

L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha diritto di conoscere:

  1. i dati personali e anagrafici;
  2. i dati audio/video;
  3. le finalità e le modalità del trattamento;
  4. la logica applicata, in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  5. gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
  6. i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati, o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’interessato ha inoltre diritto di ottenere:

  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

Il titolare del trattamento è la Provincia di Brindisi, nella persona del legale rappresentante pro tempore.

Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza.

LIBERATORIA

Il/la sottoscritto/a autorizza la rilevazione, raccolta, registrazione e trattamento dei suoi dati personali, ivi gli eventuali dati derivati da riprese audio/video, per le finalità di cui sopra.

____________________Lì, _______________

 

 

firma

 

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