Ecco la nota dell’avv. Carmela Lomartire:
“Cercasi piano esecutivo di gestione: nessuna notizia dagli uffici del Comune”
Cercasi PEG al Comune di Brindisi. Ad oggi, non c’è alcuna notizia sul Piano esecutivo di gestione che, stando a quanto disposto dall’attuale regolamento di contabilità, deve essere approvato dalla Giunta entro venti giorni a far data dall’approvazione del bilancio di previsione.
Calendario alla mano, è evidente che a Brindisi è stato superato abbondantemente tale termine e non risulta che ci sia stata approvazione del Peg. Per questo motivo ho chiesto spiegazione, sotto forma di accesso agli atti, nella giornata di oggi (12 luglio 2019), via Pec.
La domanda è la seguente: A cosa oppure a chi è imputabile un ritardo di questo genere? Ho rivolto tale interrogativo al segretario generale così come al dirigente responsabile del settore Ragioneria: la proposta è del segretario partendo dalla relazione del direttore della Ragioneria.
Al momento, l’unica certezza è che il Comune di Brindisi non ha lo strumento che, per definizione, permette di declinare in maggior dettaglio la programmazione operativa e di guidare la relazione tra l’organo esecutivo e i responsabili dei servizi.
La relazione, come evidenziato nell’articolo 23 del regolamento, è “finalizzata alla definizione degli obiettivi di gestione, alla assegnazione delle risorse necessarie al loro raggiungimento e alla successiva valutazione”.
Ho anche chiesto se, in vista del Consiglio comunale per gli equilibri di bilancio, i dirigenti di Palazzo di città abbiano relazionato sulla esistenza o meno (come ci auguriamo tutti) di situazioni di squilibrio. Purtroppo anche sotto questo aspetto, non si hanno notizie, ma è giusto che si sappia quale sia la realtà.
Cercasi , insieme al PEG ed agli equilibri, la trasparenza…..