Nella Commissione regionale sulla Sanità che mi onoro di presiedere abbiamo compiuto importanti passi in avanti per portare a soluzione alcune tra le più serie problematiche riguardanti l’autismo.
Anche in questa occasione, ho ribadito con fermezza i punti da cui non si può prescindere, contenuti all’interno di un emendamento alla proposta di legge sulla semplificazione. L’obiettivo è di introdurre un tempo massimo per chiedere la trasformazione del parere di compatibilità in autorizzazione all’esercizio.
Più in generale, comunque, il regolamento sull’autismo si conferma un importante passo in avanti rispetto al regolamento vigente, approvato nel 2016 e per molti versi mai entrato in vigore.
Tutti i componenti, su mia proposta, hanno confermato la volontà, da parte dei gruppi politici presenti in commissione, di lavorare in questa legislatura e, per chi ci sarà nella prossima, di avere come indirizzo politico le conclusioni regolamentari licenziate nel luglio 2019. Un passo in avanti davvero importante.
Nel frattempo, già nella giornata di lunedì 4 maggio, chiederò la riapertura immediata dei centri diurni e semiresidenziali. E’ il minimo che si può fare per i ragazzi autistici che stanno risentendo davvero tanto di questa forma di privazione.
Pino Romano – Presidente Commissione Sanità della Regione Puglia