Le segreterie sindacali territoriali Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil manifestano profonda preoccupazione per l’ennesimo episodio di violenza consumato stamani, lungo la SS 613 che collega Brindisi a Lecce, a danno di cinque lavoratori impiegati nel servizio portavalori.
Il blindato della Btv – gruppo Battistoli è stato preso di mira da rapinatori armati di fucili mitragliatori mentre bossoli, anche militari, sono risultati disseminati sull’asfalto nel raggio di diversi metri.
L’episodio ha, chiaramente, messo in pericolo l’incolumità di questi lavoratori ai quali si esprime solidarietà e vicinanza, nella consapevolezza che solo la mera fatalità non ha determinato conseguenze drammatiche.
La frequenza con cui tali eventi si verificano, in Puglia, merita una riflessione sulla sicurezza dei servizi svolti dalle Guardie Particolari Giurate.
Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil territoriali ribadiscono, con forza, che non si può rischiare la vita per il lavoro e che occorre intervenire in maniera energica e sinergica, a tutti i livelli, per prevenire i rischi connessi all’attività delle GPG.
Il rischio è certamente insito nella loro attività ma, in ogni caso, vanno create le condizioni perché tale rischio sia ridotto il più possibile.
Le aziende del settore devono garantire, dal canto loro, standard di sicurezza sempre più efficaci evitando di gestire le attività con l’esclusiva logica del massimo risparmio e della riduzione dei costi.
E’ quanto sarà rappresentato, dagli stessi sindacati, al Prefetto di Brindisi al quale hanno formalizzato la richiesta di essere convocati con urgenza.