Sabato 16 Dicembre, presso la sede dell’Associazione ONLUS di Volontariato Jonathan di Brindisi, si è conclusa la serata, per la consegna degli “Assegni di Studio” agli studenti, che hanno partecipato al Bando di Concorso “Jonathan per lo Studio” al quale hanno aderito i Licei Classico Marzolla (BR), Scientifico Leo (San Vito dei Normanni), Artistico e Musicale Simone – Durano di Brindisi.
L’Associazione ha devoluto tale somma in beneficenza, utilizzando le risorse, derivanti dal 5 per mille, a lei destinati, rivolgendo la sua attenzione ai giovani, che, più di altri, insieme alle famiglie, vivono, in questo momento, una crisi sociale ed occupazionale, senza precedenti.
Il Presidente della Jonathan, Avv. Nicola Massari si è soffermato sul titolo della donazione “Assegno di Studio”, specificando che lo studio deve essere inteso come arricchimento personale, per investire sul futuro.
Il Vice Preside del Liceo Artistico e Musicale Simone – Durano, prof. Leone, ringraziando per l’iniziativa, ha invitato l’Associazione, da sempre sensibile alla cultura, oltre che al volontariato, a rimanere, costantemente accanto ai giovani, aiutandoli a credere in un futuro migliore.
Si è passati, quindi, alla premiazione dei 4 studenti, selezionati, in base al merito e al reddito, tra la commozione dei ragazzi, i loro familiari e tutti i presenti:
Barretta Sofia IV anno Liceo Classico Marzolla
Ammirato Davide II anno Liceo Scientifico Leo
Fedele Miriana III anno Liceo Artistico Simone
Palma Matteo IV anno Liceo Musicale Durano
Dopo la cerimonia di premiazione, in occasione del Natale, il Gruppo di Cultura della Jonathan, coordinato dall’Ing. Giuseppe Turo, ha allietato il pubblico, raccontando, con un viaggio-lettura, tradizioni, poesie e musiche del mondo, il tutto in un’atmosfera ricca di emozioni, dove il candore Natalizio prendeva forma attraverso le note di un violino, un’Ave Maria di Schubert ed uno Stille Nacht…
Il prossimo impegno dell’Associazione sarà, il 22 Dicembre, per la donazione del materiale ludico ai bambini ricoverati presso il Reparto Pediatrico-Oncologico dell’Ospedale Perrino.
Ben vengano queste iniziative, come tante altre, derivanti da altrettante associazioni di volontariato sparse sul territorio.