ASHOKA, IMPRENDITORI SOCIALI: PRESENTATO A BRINDISI IL PROGETTO “TESSERE PUGLIESI”

Ha preso avvio ufficialmente ieri “Tessere pugliesi”, il progetto per la Puglia di Ashoka, la più grande rete globale di imprenditori sociali. Il progetto, realizzato con il sostegno di Enel e grazie alla collaborazione con il BaLab dell’Università di Bari, è stato presentato a Brindisi, nell’ambito dell’evento TESSERE L’INNOVAZIONE – ASHOKA IN PUGLIA. In una tavola rotonda, alcune dei protagonisti dell’innovazione sociale a livello locale e nazionale si sono confrontati sulle direzioni del cambiamento nella Regione. Tra gli ospiti anche Luciana delle Donne di Made in Carcere, imprenditrice sociale di Ashoka Italia.

“Ashoka da quasi 40 anni seleziona gli imprenditori e le imprenditrici sociali più innovativi del mondo, ed insieme a loro e a una fitta rete di alleati lavora per creare un impatto sociale sistemico in diversi settori. Negli ultimi anni Ashoka si è focalizzata sull’aiutare sempre più ragazzi e ragazze a riconoscere e sviluppare il proprio potenziale di changemaker, di essere cioè agenti del cambiamento che, partendo dal proprio territorio o comunità, ne riconoscano i problemi più urgenti e si attivino per risolverli”. Dal 2014 Ashoka è attiva in Italia. “Nel 2018 abbiamo scelto la Puglia per contribuire a creare un ecosistema fertile per lo sviluppo di piccole e grandi idee dei giovani”, ha spiegato Alessandro Valera, Direttore Ashoka Italia.

“L’obiettivo di Ashoka Italia in Puglia – commenta Paolo Stufano, coordinatore regionale – è rendere la Puglia un luogo sempre più attrattivo, in termini di infrastrutture sociali, per chiunque voglia contribuire ad innovare per il bene comune. Ashoka punta a tessere solide alleanze tra i protagonisti pugliesi dell’innovazione sociale, proponendo un modello di sviluppo socio-economico alternativo, concreto e unico per la Puglia e per il Sud.”

Nell’ambito dello stesso evento, è stato lanciato anche il progetto Crescere Innovatori Puglia | Un’Altra Storia, la prima iniziativa di Tessere Pugliesi rivolta a ragazze ragazzi pugliesi under 20 che pensano che la loro terra sia un posto dove realizzare grandi ambizioni e che vogliono contribuire attivamente al cambiamento.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning