APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO PROFESSIONALE PER BAGNINI DI SALVATAGGIO PER PISCINA

Per la prima volta nel periodo estivo sono aperte, presso la Sezione Territoriale della Provincia di Brindisi della Società Nazionale di Salvamento di Genova, le iscrizioni al Corso Professionale per Bagnini di Salvataggio per Piscina con possibilità successiva di estendere l’abilitazione anche per il Mare.

Il Brevetto è un titolo Professionale valido a tutti gli effetti di legge, è titolo di merito per l’arruolamento nella Marina Militare (DM 01/09/2004, art. 8), da diritto a crediti formativi per gli esami di Stato della Scuola Secondaria di 2° grado (DPR 23/07/1998 n. 323 art. 12 e DM n. 49 del 24/02/2000), inoltre può essere trascritto in forma permanente nei fogli matricolari del personale militare. L’acquisizione del Brevetto di Bagnino di salvataggio offre possibilità di lavoro.

Il Brevetto abilita ambo i sessi, a partire da 16 anni, alla “professione” di Bagnino di Salvataggio nelle Piscine; l’eventuale successiva estensione abilita anche ad effettuare la professione di Bagnino lungo i litorali marittimi, i fiumi e i laghi.

A seguito delle attuali norme legislative, durante il corso, oltre al Brevetto di Bagnino di Salvataggio, verrà rilasciata una certificazione di Esecutore BLSD (Basic Life Support Defibrillation) per Operatori Sanitari, finalizzata ad acquisire le tecniche di Rianimazione Cardiopolmonare con l’Uso del Defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida internazionali ILCOR. Il Corso sarà svolto da un Centro di Formazione Accreditato alla Regione Puglia.

I Bagnini di Salvataggio sono dei professionisti del soccorso, altamente specializzati e in grado di organizzare e gestire il servizio pubblico e privato di vigilanza e salvataggio in qualsiasi condizione.

Il Bagnino di Salvataggio è in grado di:

  • organizzare e gestire l’emergenza balneare;
  • operare per la tutela dell’ambiente naturale interessato all’attività balneare;
  • prevenire, promuovere, valorizzare, educare in tema di sicurezza e prevenzione;
  • gestire i rapporti con le istituzioni competenti ai fini della sicurezza.

 

In data 17/11/2016 è stato pubblicato in G.U. un Decreto Ministeriale sulla Disciplina del Salvamento Acquatico, l’attuazione del decreto è stata prorogata al 31/10/2018, lo stesso apporterà alcune restrizioni relative al conseguimento del brevetto, tra cui il limite d’età che sarà elevato ad anni 18 anziché gli attuali 16.

Per informazioni ed iscrizioni 335.5860402 – pagina Facebook @snsbrindisi

 

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning