Ecco la nota a firma di Antonio Andrisano e Luigi Vitalia (Forza Italia):
Prosegue la campagna elettorale e cresce la voglia di visitare i territori e di incontrare tanta gente ma, ad una campagna di ascolto, deve affiancarsi una campagna di proposte e di contenuti.
Ed è per questo che, dopo aver visitato l’ospedale “Camberlingo” di Francavilla Fontana e dopo aver incontrato il Direttore Amministrativo- dott. Ignazio Buonsanto -, abbiamo voluto incontrare e dialogare con tanti operatori sanitari e medici e con tanti comuni cittadini che, come noi, vivono ogni giorno la drammatica situazione della sanità in Puglia, frutto di un piano di riordino ospedaliero miope e scollato dalla realtà territoriale e dalle sue esigenze.
La situazione, dobbiamo confidarlo, è peggiore di quanto avessimo mai potuto immaginare e ciò pur vivendo e subendo quotidianamente gli effetti devastanti di questo piano di riordino voluto dalla Regione Puglia e dalle forze politiche che ormai da più di dieci anni la guidano.
Le responsabilità sono chiare, chiarissime, ed in questo momento sarebbe facile indicare i veri ed unici responsabili scaricando loro tutte le colpe, ma una buona Politica, realmente vicina ai bisogni del cittadino, deve, in questo momento. preoccuparsi di eliminare le storture e le conseguenze negative di una riforma sanitaria che ha umiliato ed umilia, ogni giorno di più, un territorio e che, incurante dei problemi che la gente vive quotidianamente, opera tagli su bisogni essenziali e primari come il diritto alla salute.
Nella consapevolezza desolante e mortificante di questo quadro a tinte fosche della sanità pugliese e, tenendo fede -con da ora- agli impegni assunti, abbiamo già avviato, con la preziosa collaborazione di un nostro comitato di esperti del settore, uno studio e delineato, così, una serie di proposte migliorative dell’attuale piano – che saranno portate all’attenzione degli organi competenti – al fine di restituire dignita’ al nostro sistema sanitario, al nostro territorio e soprattutto ai malati ed ai loro parenti che devono affrontare battaglie quotidiane per vedere riconosciuto il loro diritto alla salute ed alla sua tutela.
comunicato stampa congiunto di
Antonio Andrisano (Candidato alla Camera dei Deputati Collegio Uninominale Puglia 12)
Luigi Vitali
(Candidato al Senato della Repubblica Collegio Uninominale Puglia 5)