ANCHE BRINDISI BENE COMUNE ADERISCE AL SIT IN PER FAR RIAPRIRE LA BIBLIOTECA PROVINCIALE

Ecco il documento di Brindisi Bene Comune:

Brindisi Bene Comune aderisce al sit-in organizzato dai ragazzi dell’UDS “Unione degli Studenti” di Brindisi per chiedere la riapertura della Biblioteca Provinciale.

Stiamo seguendo anche noi questa brutta vicenda della Biblioteca. Sin da subito abbiamo denunciato pubblicamente l’inerzia delle istituzioni preposte, anche con il nostro intervento nella Commissione Consiliare Cultura. Da parte nostra l’attenzione è massima e continueremo ad interessarci alla vicenda, fino a quando la Biblioteca non sarà restituita alla città. Per questo domani mercoledì 15 febbraio alle ore 16.00 saremo davanti alla biblioteca per prendere parte al sit-in con i ragazzi dell’UDS.

La nostra città, che paga già il prezzo di tanti ritardi, non può permettersi di rinunciare ad un punto di riferimento importante e un luogo di cultura accessibile a tutti.

L’invito degli studenti è quello di esserci e portare con sé un libro che si ha particolarmente a cuore, invitiamo tutte e tutti i cittadini a partecipare e ci piace condividere anche qui l’incipit di “Se una notte d’inverno un viaggiatore” in cui Italo Calvino si rivolge direttamente al lettore con parole che ci fanno pensare che il posto più sicuro, in cui essere lasciati in pace per leggere un libro, sarà sempre la Biblioteca:

“Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell’indistinto. La porta è meglio chiuderla; di là c’è sempre la televisione accesa. Dillo subito, agli altri: «No, non voglio vedere la televisione!» Alza la voce, se no non ti sentono: «Sto leggendo! Non voglio essere disturbato!» Forse non ti hanno sentito, con tutto quel chiasso; dillo più forte, grida: «Sto cominciando a leggere il nuovo romanzo di Italo Calvino! » O se non vuoi non dirlo; speriamo che ti lascino in pace.”

 

Il movimento Brindisi Bene Comune

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning