Di seguito il comunicato stampa dell’intervento di Adriano Dagnello Candidato Consigliere Comunale alle Amministrative 2018 del 10 giugno prossimo e Coordinatore Giovanile di Noi con l’Italia
“La Coalizione per Massimo Ciullo Sindaco continua la sua opera di ricerca e approfondimento di specifiche tematiche relative al Mondo delle professioni con particolare attenzione alle categorie che attraversano un momento di difficoltà nella città di Brindisi. Uno degli ordini in questione, quello degli assistenti sociali, rappresenta una casistica particolare nel territorio.
Sull’argomento interviene Adriano Dagnello, giovane candidato nella lista di Noi Con L’Italia: “Da una recente ricerca risultano in sei gli assistenti sociali operativi a Brindisi. In sostanza, non vi è una copertura nemmeno per ciascun quartiere della città.
Il quadro è piuttosto insolito, in un contesto in cui l’emergenza sociale è più che evidente. Di norma, dovrebbe essere presente un assistente sociale ogni 5000 abitanti. Da qui possiamo notare come il numero presente nel nostro territorio sia assolutamente esiguo. Le politiche sociali sono centrali nel programma della coalizione di cui faccio parte.
Per questo, con il candidato Sindaco Massimo Ciullo stiamo studiando la corretta strategia per tutelare questa categoria professionale fondamentale per la città di Brindisi.
Inoltre, il nostro obiettivo è attivare la regolarizzazione di nuovi assistenti sociali, in linea con l’attenzione che abbiamo posto sulla creazione di nuovi posti di lavoro. In questo senso, potremmo raggiungere un doppio risultato. Da un lato garantire maggiore sostegno alle famiglie in stato di disagio e dall’altro contribuire a creare occupazione.
Brindisi deve ripartire dalla solidarietà e dall’offerta lavorativa per i suoi cittadini.