AMICI RUOTE D’EPOCA APPIA BRINDISI è una nuova esperienza nel settore motoristico storico locale e nasce quale naturale evoluzione dell’amicizia (cementata per alcuni degli aderenti anche da oltre venti anni) nata tra appassionati in occasione di manifestazioni motoristiche storiche. Non è un club di auto d’epoca in senso classico, tiene a precisare il Presidente Maurizio Gentile, ed i suoi aderenti hanno diversa provenienza, diverse età. Diverse generazioni di costituenti si confrontano e costituiscono un’Associazione Culturale; comune denominatore diffondere la cultura motoristica storica realizzando mostre e raduni ma anche partecipando ai raduni che altri club organizzano, a manifestazioni di solidarietà e promozione sociale, insomma una squadra “corse” d’epoca per portare in giro i vessilli distintivi della Città di Brindisi.
Il Vice presidente Raffaele Iaia aggiunge in proposito: “Abbiamo constatato in anni di manifestazioni che sono tante le auto e le moto d’epoca possedute dai ns. cittadini, mezzi che andrebbero valorizzati e che opportunamente esposti in occasione di manifestazioni, raduni e mostre potrebbero rappresentare un’attrattiva per appassionati e curiosi, dando vita ad un singolare museo viaggiante e riverbero per le attività produttive e turistiche locali; per questo motivo abbiamo fortemente voluto un logo che abbiamo realizzato per l’occasione che contenesse al suo interno i riferimenti storici alla strada consolare più famosa, l’Appia, che collegava la Caput Mundi a Brundisium, Porta e Porto d’Oriente da quando i romani iniziarono a navigare e conquistare l’Oriente, dando vita a quella intramontabile rotta turistica e commerciale che poi divenne la Valigia delle Indie”.
L’altro Vice Presidente Vincenzo Pati -titolare della VAPAtours (NDR)- aggiunge: “Come collezionista ho sempre ritenuto che le mie auto potessero regalare sogni ed emozioni al pubblico che le ammira e ne apprezza le meticolose cure che dedico loro nel rispetto dell’originalità. Insieme ad amici della neonata Associazione Culturale facevamo parte, dalla costituzione, del Consiglio Direttivo del CAMEB che è il locale Club Federato ASI presieduto dal compianto Tommaso Carbini. Negli anni mi sono sempre interessato dell’organizzazione di raduni col CAMEB ed altri Club ASI, ACI ed anche all’estero. Abbiamo una sensibilità verso il motorismo locale che ci ha portato a desiderare fortemente che la ns. prima uscita pubblica di domenica 8 dicembre prossimo scandisse l’inizio del calendario delle manifestazioni natalizie, manifestazione realizzanda in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Brindisi”.
Non ci resta pertanto che assieparci in Piazza della Vittoria e Corso Garibaldi domenica 8 dicembre 2024 dalle 10.00 alle 13.00 per ammirare le auto e le moto d’antan che con lo scintillio delle cromature e l’allegro rombo animeranno la prima domenica di questo singolare Natale brindisino.