AMATI: “VACCINEREMO I 50ENNI? NOTIZIA OVVIA. NESSUNA NOTIZIA SUL RECUPERO DEI 300MILA 60ENNI, DEI FRAGILI E IN AMBIENTE PROTETTO”

“Mi sembra un annuncio ovvio quello che ci prepariamo a vaccinare i 50enni e poi tutti gli altri. La notizia che vorrei sentire, invece, riguarda il tempo di recupero dei 300mila 60enni, della copertura totale dei fragili e delle somministrazioni in ambiente protetto. Abbiamo 250mila dosi in giacenza e il programma di fornitura mi pare promettente, perciò ritengo utile organizzare sessioni straordinarie e pure notturne”.
Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione Fabiano Amati.
“L’amministrazione pubblica quotidiana non può essere farcita da notizie su ciò che s’intende fare ma su ciò che si sta facendo. Declinare sempre al futuro le voci verbali, per dare notizia sull’espletamento dei propri compiti, rischia di apparire come una ricerca d’alibi.
Abbiamo il compito di vaccinare tutti i pugliesi, tranne i minori di 16 anni, entro la fine dell’estate, per cui non mi sembra una grande notizia quella dell’apertura delle agende per le persone non ancora toccate da alcun programma di vaccinazione, cioè quello nella classe d’età 59-16.
In questo momento abbiamo una giacenza di vaccini pari a 243.904 dosi e il programma di consegna risulta rassicurante. Considerato ciò, mi sembra necessario organizzare sedute vaccinali straordinarie, anche notturne, così da recuperare rapidamente i 60enni e comunque tutti coloro che hanno subito l’annullamento del turno. Ciò non deve però distogliere l’attenzione sul completamento delle vaccinazioni dei fragili da parte dei medici di medicina generale, la cui copertura sulla doppia dose è oggi attestata al 28% (273.422 vaccinati su 485.896 stimati) e delle persone che sono state rinviate alla vaccinazione in ambiente protetto”

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning