AGOSTO E’ ALLE PORTE: IL DECALOGO DEL BON TON DA SPIAGGIA …

Agosto è alle porte, le ferie al mare anche e allora ecco il decalogo del bon ton da spiaggia: ed essere impeccabile durante le vacanze sarà un gioco da ragazzi!

1. Bandite il cellulare. O meglio la suoneria, il tono dei tasti e le conversazioni ad alta voce.
Chi vi sta intorno potrebbe avere bisogno o voglia di riposare e (probabilmente) non è interessato ai fatti vostri…o forse si?!
…meglio non rischiare!

2. Rispettate gli spazi. Tutti abbiamo il diritto di star comodi e di passeggiare serenamente senza inciampare in ciabatte, giochini o altro. Dunque, cerchiamo di non essere invadenti!

3. No agli schizzi in acqua. C’è poco da dire: può essere davvero fastidioso; inutile girarci intorno.

4. Mamme! Fate come Lazzaro, alzatevi e camminate! Se volete rimproverare vostro figlio o semplicemente richiamarlo a voi andategli incontro: a nessuno fa piacere sentire le vostre urla, specie se è l’ora del riposino.

5. A calcio si gioca nel campo da calcio e a tennis in quello da tennis. Vanno bene qualche passaggio al volo in acqua o due tiri con i racchettoni, ma le prove di potenza o quelle di abilità sportiva datele in altri luoghi: le pallonate o le racchettate non piacciono proprio a nessuno, grandi e piccini!

6. Tenete pulito l’ambiente: niente cartacce o resti di cibo. È fondamentale, mi pare ovvio e indiscutibile. Vero?

7. No al trucco o ai prodotti non resistenti all’acqua. È una regola di stile (al mare il trucco eccessivo è decisamente out), ma soprattutto è rispettoso nei confronti degli altri: a chi fa piacere che l’acqua in riva sia unta e oleosa?

8. Il bar non è la spiaggia! Non dimenticatelo!
Uno spiaggiante educato consumerà la propria bevanda o il proprio spuntino vestito e con le ciabattine. È una regola di stile, di buon gusto e di rispetto dell’igiene.

9. Sì agli animali da compagnia (se permessi), ma non dimenticate che la compagnia devono farla a voi e a nessun altro: dunque teneteli sempre vicino e assicuratevi che non diano fastidio agli altri.

10. I bimbi sono belli e gioiosi, ma non tutti li amano, dunque evitate che i loro giochi siano di disturbo a chi è al mare per rilassarsi.

E voi? Siete dei buoni vicini di ombrellone? E chi è steso al sole a fianco a voi? Che tipo da spiaggia è?

Veronica D’Aprile

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning